Andrea Bocelli aprirà gli Europei 2020 con il brano Vincerò, una sorta di augurio per la Nazionale italiana che affronterà la Turchia. L’11 giugno alle ore 21.00 infatti, lo stadio olimpico di Roma ospiterà la prima partita del torneo. All’inaugurazione dell’evento più atteso della stagione calcistica saranno presenti anche Francesco Totti, Alessandro Nesta, le Frecce Tricolore e la banda musicale della Polizia di Stato.
“Sarà un piacere e un onore poter offrire la mia voce, domani, alla cerimonia di apertura di UEFA Euro 2020, sotto i riflettori dello Stadio Olimpico di Roma. Sarà anche un’occasione preziosa per lanciare un forte messaggio di speranza e positività. Quel ‘Vincerò’, sottolineato dal registro alto e idealmente cantato da tutte le 24 nazionali coinvolte, servirà anche da augurio per tutti nel mondo, superando difficoltà e affrontando sfide nei propri giochi: in altre parole, vincere sempre” ha annunciato Bocelli.
Il tenore si esibirà con il brano Vincerò del Nessun Dorma – la celebre aria della Turandot di Giacomo Puccini – preceduto dall’Euro Triumph eseguito dalla banda musicale della Polizia di Stato.
Presenti anche i Campioni del Mondo del 2006, Francesco Totti e Alessandro Nesta, rispettivamente della Roma e della Lazio, come speranza per un buon inizio della UEFA Euro 2020. I due grandi giocatori avranno il compito di lanciare in aria un pallone che segnerà il passaggio delle Frecce Tricolori.
Bocelli aprirà gli Europei insieme a due grandi campioni
Il brano scanzonato
Io ci credo ancora è il brano semi-serio firmato Alessandro Cattelan & Street Clerks, la band del programma televisivo E poi c’è Cattelan, dedicato agli Europei di calcio 2020 che ci accompagnerà durante l’attesissimo evento sportivo.
Il pezzo, super scanzonato in pieno stile Cattelan, dà il via al torneo calcistico che inizierà venerdì 11 giugno 2021, quando l’Italia scenderà in campo contro la Turchia. Il testo? Un insieme di ricordi ed emozioni. Vi riportiamo qui sotto il ritornello e mettiamo anche il link per ascoltarlo.
Non sarà il 2006 ma ricordo il cielo azzurro su di noi ed io ci credo ancora come la Svezia con Ventura / Se ai mondiali non ci vai ci ritroveremo insieme agli europei / in fondo se ci pensi non c’è Neymar e neanche Messi /
La sigla ufficiale
È di Alessandra Amoroso invece, la sigla degli Europei di calcio 2020: una versione inedita del brano Sorriso Grande rielaborata per Sky Sport che, dall’11 giugno all’11 luglio, ospiterà le partite degli Euro 2020.