Siete pronti? Probabilmente no. Venerdì 22 aprile 2022 esce il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “Chimica“. Il brano è il terzo estratto, dopo la title track “La ragazza del Futuro” e“Colibrì”, dall’ultimo album “La Ragazza del Futuro”, pubblicato lo scorso 25 febbraio.
“Chimica”, come si legge sui social e nella nota ufficiale diffusa: «È una di quelle canzoni pop che provengono dall’inconscio, uno strano vortice fatto di ricordi, sogni e immagini sedimentate dentro di noi, che la musica e il ritmo hanno il potere di risvegliare. Un pizzico di malizia rende il testo, apparentemente diretto ed esplicito, un abito dai veli vaporosi che lascia intravedere la pelle nuda, le forme sensuali, il desiderio erotico senza mai mostrarlo del tutto. Proprio come nei sogni, tutto in “Chimica” è surreale e le regole non esistono».
Nel nuovo inedito, il cantautore bolognese mixa riferimenti pop anni ’80, funky ed elettronica, senza dimenticare parti strumentali, musicali e molto espressive, perfette per le performance live negli stadi di Cesare Cremonini.
Cesare Cremonini: in uscita il nuovo singolo “Chimica”
Il disco “La ragazza del Futuro”, composto da 14 tracce, è il settimo album in studio dell’artista. Come ha raccontato precedentemente Cremonini:
«Questo disco, come poi anche il periodo che abbiamo vissuto, è uno spartiacque per la mia carriera e per la mia vita. […] La Ragazza del Futuro è un disco che nasce anche da una riflessione, secondo me, inevitabile sul ruolo dell’artista musicale italiano oggi. […] Porto avanti anche una tradizione musicale, quella autorale bolognese, con uno sguardo intimo verso la realtà. […] Ho puntato sulle canzoni, alcune visionarie, che mi trascinassero verso il futuro. Ho pensato che il collante potessero essere degli strumentali, semplici, quasi grezzi, ruvidi».
La tracklist dell’ultimo album di Cesare Cremonini, “La Ragazza del Futuro”
- Intro
- La ragazza del futuro
- Colibrì
- MoonWalk
- Interlude +
- La fine del mondo
- Chimica
- La camicia
- Interlude –
- Stand up comedy
- Jeky
- Psyco
- Delfini
- Chiamala felicità
Il cantautore sarà presto live con il “CREMONINI STADI 2022 Tour” che lo vedrà esibirsi nei principali stadi italiani a partire dal mese di giugno.
Ecco tutte le date previste:
9 giugno 2022 – LIGNANO – Stadio Teghil (data zero)
13 giugno 2022 – MILANO – Stadio San Siro (sold out)
15 giugno 2022 – TORINO – Stadio Olimpico
18 giugno 2022 – PADOVA – Stadio Euganeo
22 giugno 2022 – FIRENZE – Stadio Artemio Franchi
25 giugno 2022 – BARI – Stadio Arena Della Vittoria (sold out)
28 giugno 2022 – ROMA – Stadio Olimpico
2 luglio 2022 – IMOLA – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
Nell’attesta del tour negli stadi di Cremonini, ascoltiamoci “Chimica”!