Venerdì 25 febbraio 2022 è uscito il settimo disco di inediti di Cesare Cremonini, “La ragazza del futuro“. Il cantante è tornato, quindi, dopo quattro anni dalla pubblicazione del suo ultimo album, “Possibili scenari“.
“La ragazza del futuro” è un lavoro realizzato nel tempo e nato durante la pausa dal tour celebrativo dei 20 anni di carriera mai iniziato a causa Covid: “Non è solo un album di canzoni, ma molto di più. È un progetto artistico rivolto in particolare ai giovani del nostro Paese” ha scritto sui suoi social Cremonini.
“La ragazza del futuro fa da spartiacque nella mia carriera tra il prima e il dopo. Può allungare le sue braccia verso il futuro, inseguire un minuscolo meraviglioso colibrì, l’animale guida di questo viaggio. Scenderà fino a una metropoli per camminare sopra il pavimento instabile del mondo“, ha continuato il cantautore bolognese.
Cremonini: Dal disco “La ragazza del futuro” al progetto “Io Vorrei”
Intanto, il cantante ha preso parte a “Io Vorrei“. Si tratta di un progetto nato grazie alla collaborazione con Giulio Rosk, street artist siciliano, che ha realizzato dipinti di volti di ragazzi sui palazzi di alcune città. L’obiettivo è quello di creare opere permanenti e di valore per tutta la collettività. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al sostegno di insegnanti, presidi delle scuole, ragazzi e ragazze delle province e delle periferie d’Italia. “Sono nati laboratori didattici, artistici, di condivisione con i ragazzi delle scuole, con la speranza di creare nuovi punti di interesse, turismo, riqualificazione urbana e del territorio” ha dichiarato Cesare Cremonini.
“Io Vorrei” ha raggiunto in questi giorni Roma, dopo aver abbracciato Palermo e presto continuerà il suo percorso artistico verso i ragazzi del futuro di altre città italiane.
Nel frattempo, i fan del cantante stanno aspettando da tempo il suo prossimo tour. Cremonini Stadi 2022 partirà da Lignano Sabbiadoro il 9 giugno della prossima estate per poi terminare il 2 luglio, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Per quest’ultima data sono già stati venduti più di 50mila biglietti, mentre, sono già sold out le tappe di Milano e Bari.