Cesare Cremonini girerà un film su Lucio Dalla. Avete letto bene, anzi, benissimo. Il cantante di 50special vestirà i panni di regista per il cinema. Si tratta della prima volta in assoluto per il cantautore bolognese che, al momento, è molto impegnato nella scrittura del nuovo disco e nell’organizzazione del tour 2022 che, lo vedrà esibirsi sui palchi dei più importanti stadi italiani.
Il film, al quale sta lavorando da tempo, accenderà i riflettori su alcune tappe della carriera di Lucio Dalla. Coprodotto da Tenderstories e Papaya Records, la pellicola sarà ambientata a Bologna: città che ha dato i natali a entrambi gli artisti. Per il momento, non si conoscono ancora i membri del cast.
Cremonini girerà un film su Lucio Dalla
A dare la notizia ai fan è lo stesso cantante, attraverso un post condiviso sui social in cui campeggia la foto dell’illustre collega scomparso nel 2012:
“Tenderstories e Papaya Records saranno i produttori di un film dedicato a Lucio Dalla, di cui sarò autore del soggetto e regista. Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della musica italiana. Grazie a tutti”
I produttori, dal canto loro, fanno sapere che:
“È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito. Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese.
Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia”.
Il tour di Cremonini nei principali stadi italiani prenderà il via il prossimo 9 luglio 2022 da Lignano Sabbiadoro (Stadio Teghil).
Le date attualmente previste sono:
13 giugno 2022 – Stadio San Siro (Milano)
15 giugno 2022 – Stadio Olimpico (Torino)
18 giugno 2022 – Stadio Euganeo (Padova)
22 giugno 2022 – Stadio Artemio Franchi (Firenze)
25 giugno 2022 – Stadio Arena Della Vittoria (Bari)
28 giugno 2022 – Stadio Olimpico (Roma)
2 luglio 2022 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (Imola)
Per info sui biglietti, cliccare qui.