Alla fine i Maneskin vincono Sanremo. «Abbiamo fatto la rivoluzione». È questo il commento dei Maneskin, dopo la vittoria arrivata a sorpresa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Le loro quotazioni sono cominciate a salire dopo la serata di giovedì, quando insieme a Manuel Agnelli hanno convinto tutti con l’interpretazione di “Amandoti” dei CCCP. La loro performance ha convinto tutti, con i social che hanno bollato l’esibizione come la più potente di questo festival.
I Maneskin vincono: Fedez e Michielin secondi, Ermal è terzo
Alla fine della lunga serata di sabato la classifica ha scelto i primi tre finalisti: il gruppo rock, il duo Fedez-Michielin ed Ermal Meta, fino a quel momento sempre in testa. Dopo il voto della sala stampa e del televoto è arrivato il nome dei vincitori. Al secondo posto Fedez con Francesca Michielin con “Chiamami con il tuo Nome” che è già prima in tutte le classifiche italiane. Si è dovuto accontentare del terzo posto Ermal Meta e la sua “Un Milione di Cose da Dirti”.
Tutte le posizioni in classifica
Subito già dal podio la coppia di cantautori Colapesce Dimartino, seguiti da Irama, Willie Peyote, Annalisa, Madame, Orietta Berti, Arisa, La Rappresentante di Lista, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma_Cose, Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello, Random.
I Maneskin vincono, gli ascolti risalgono
Intanto la serata finale del Festival di Sanremo 2021 è stata seguita da 10.715.000 spettatori, con uno share del 53.5%. L’anno scorso gli spettatori erano 762.000 in più. In valori percentuali significa un calo del 7,1 per cento. Gli ascolti sono del tutto simili alla seconda edizione condotta da Claudio Baglioni nel 2019. La serata finale fu vista da 10.622.000 spettatori, pari al 56.5 per cento. In termini di share il Festival del 2016 condotto da Carlo Conti non andò oltre 52,52 per cento. Insomma, comunque vada, sarà un successo.