Il Festival di Sanremo procede con qualche intoppo ma anche, con alcune buone notizie. Moreno Conficconi – detto il Biondo – della band degli Extraliscio, dopo essere inizialmente risultato positivo al tampone antigenico è finalmente negativo.
Ad affermarlo con certezza è il risultato del tampone molecolare effettuato venerdì 19 febbraio che ha smascherato il falso positivo.
La band si esibirà sul palco di Sanremo 2021 con Bianca luce nera, canzone scritta da Mirco Mariani, Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.
Festival di Sanremo e Covid: Moreno degli Extraliscio è negativo
Come da prassi, Moreno era stato sottoposto al tampone, risultando positivo. Tutto il gruppo era poi stato messo in quarantena, come prevedono le norme anti Covid, insieme anche a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti che partecipa al Festival. Si era proceduto poi anche al tracciamento degli eventuali altri contatti avuti negli ultimi giorni dagli artisti.
La loro presenza sul palco era stata subito compromessa. Il protocollo messo a punto alla Rai e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico prevede infatti, in caso di positività a Covid l’esclusione dalla gara canora.
A Sanremo ci sono migliaia di persone per l’organizzazione del Festival
C’è grande preoccupazione nella città dei fiori, perché a Sanremo proprio per allestire la complessa macchina del Festival sono arrivate in città più o meno 3.000 persone. Il prossimo Festival di Sanremo andrà in scena da martedì 2 marzo a sabato 6.
Le regole previste per limitare i contagi
Tra le regole previste per far sì che si possa fare il Festival ci sono quelle degli ingressi scaglionati e dei test rapidi obbligatori: chiunque entrerà all’Ariston dovrà certificare di essere risultato negativo al tampone nelle 72 ore precedenti all’evento. Per tutti, fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti vigerà l’obbligo assoluto di indossare la mascherina Ffp2 senza valvola. Valida per tutti, inclusi conduttori e artisti, la norma di rispettare il distanziamento di almeno 1,5 metri di distanza interpersonale. I 60 orchestrali, diretti dal maestro Leonardo De Amicis, potranno togliere la mascherina solo quando saranno in postazione e ognuno di loro avrà un personale camerino dedicato.