FIMI Natale Platino musica italiana
Credits: Instagram @rkomi
in

FIMI: il Natale di Platino della musica italiana

L’ultima settimana di Certificazioni FIMI del 2021 premia molti artisti italiani a suon di dischi di Platino. Scopriamo di chi si tratta!

Oro, incenso e… Platino. Quest’anno i Re Magi hanno portato un disco molto prezioso sotto l’albero degli artisti italiani più cool del momento. Scherzi a parte, nell’ultima settimana del 2021, FIMI ha rilasciato la consueta classifica che svela e premia tutti i brani e gli album più hot. Da Marracash a Blanco, passando per Ultimo, scopriamo insieme chi ha ricevuto gli ambitissimi dischi d’oro e di platino!

La Federazione Industria Musicale Italiana, nella settimana del 17.12.2021 a| 23.12.2021, non è stata certo parca nell’elargire certificazioni.

Partiamo dai singoli di platino che, secondo Fimi, la fanno da maggiore in questo Natale 2021. Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti si porta a casa 6 dischi di platino. Quarto platino per Voce di Madame.

Doppio platino per Marmellata #25 di Cesare Cremonini, attualmente in rotazione musicale sulla nostra emittente in qualità di Disco LatteMiele con il nuovo inedito Colibrì. 10 ragazze di Rkomi, Ernia e Mace si aggiudica un secondo platino. Stessa storia per Kumite di Salmo.

Primo platino per: La mia Hit di J-Ax e Max Pezzali; Experience di Ludovico Einaudi, I Virtuosi Italiani & Daniel Hope; 7+3 di Ultimo; No Cap di Emis Killa & Jake La Furia feat. Geolier; Marilù di Achille Lauro; Quanto ti vorrei by Chiello e Shablo; Crazy Love di Marracash.

FIMI: il Natale di Platino della musica italiana

Per quanto riguarda i singoli certificati con il primo disco d’oro, sotto l’albero troviamo: Laurea ad Honorem di Marracash ft. Calcutta; Mille voci di Albe; Siamo qui di Vasco Rossi; Topless di Geeno, Luché e Coco; Extendo di Lele Blade feat. Paky; Scatole dei Pinguini Tattici Nucleari; La mia felicità di Fabio Rovazzi con Eros Ramazzotti; Fantastica di Rosso Hunt & Boomdabash; Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere; Sorprendimi degli Stadio; Cazal di Lazza con Izi; Occhi di gatto di Cristina D’Avena.

Ora passiamo agli album che hanno ottenuto il disco di platino: Blu Celeste (triplo platino); Testa o Croce dei Modà (primo platino); Kety di Ketama 126 (primo platino); Exuvia di Caparezza (primo platino); Disumano di Fedez (primo platino).

Primo disco d’oro invece per Materia (Terra) di Marco Mengoni, Death Usb di Salmo, Mi Fist dei Club Dogo.

Written by Sara Caironi

Podcast Wake Up – 28 dicembre

Podcast 1 dei due – 28 dicembre