Francesco Sarcina è pieno di sorprese. Il leader del gruppo Le Vibrazioni ha svelato il titolo del suo nuovo libro: “Nel mezzo”.
Il libro – con prefazione di J-Ax e postfazione di Paolo Ruffini – sarà disponibile dal 16 febbraio 2021 e pre-ordinabile in tutti gli store online invece, dal 1 febbraio 2021.
Francesco Sarcina ha svelato il titolo del suo nuovo libro
Sarcina ha deciso di raccontare per la prima volta in assoluto la sua storia. Non la storia del cantante però, bensì quella dell’uomo che si cela dietro alla figura professionale tutta riflettori e palcoscenici.
A dare la notizia dell’uscita del libro è stato l’artista stesso, pubblicandone la copertina:
“Il 16 febbraio esce “Nel mezzo”, il libro con cui ho deciso di raccontare la mia storia. Nel momento stesso in cui ho pensato di farlo, ho capito che avrei dovuto dire tutto, non tralasciare nulla, insomma vuotare il sacco”
si legge nella didascalia del post scritto da Sarcina che, con il cuore in mano, promette di raccontare la verità e nient’altro che la verità:
“[Ho voluto] raccontare fino in fondo la storia di un uomo, non di un cantante. Parlare liberamente di chi sono e da dove vengo, della mia folle voglia di amare e della difficoltà di farmi amare. Dei miei abusi, dei miei tormenti, di quello che mi ha tenuto in vita fin qui. Di tutto quello che ho avuto e di quello che mi è mancato. E così ho fatto”.
“Nel mezzo”: il racconto della vita di Francesco Sarcina
«Nella mia vita non ho mai voluto né ordine, né disciplina. L’unico ordine che ho conosciuto è quello dei miei pezzi durante i concerti, e l’unica cosa che mi può imporre disciplina è la mia chitarra. Quando mi parla e mi dice che devo stringerla più forte, che devo suonarla finché non sento le ossa delle dita che si piegano, che devo insistere e insistere, che la devo accompagnare con le parole giuste e venerarla, perché lei è lì per me, e io sono lì per lei. Questa è la mia unica disciplina, la mia sola religione. E quando suoni con me, devi seguire la stessa fede. E basta, non ti chiedo altro. Per il resto per me puoi fare quello che vuoi. Scopa chi vuoi, fatti di quello che vuoi. E non perderti niente di quello che sta nel mezzo.»
Questo è l’incipit del libro che ripercorre, dall’infanzia nella periferia milanese, l’amore per le donne, il rock dei Mötley Crüe, gli eccessi e la fama.
“Una grandiosa storia di polvere e successo che lascia il segno, parola dopo parola” si legge sul sito di IBS.