80 anni e non sentirli, questo è il caso dell’eterno ragazzo Gianni Morandi che oggi compie 80 anni. Per celebrarlo, Radio LatteMiele trasmetterà per tutta la giornata uno dei suoi più grandi successi nella prima ora di ogni programma radiofonico.
Colonna portante della musica leggera italiana, Gianni Morandi è sempre stato di casa al Festival di Sanremo: vi ha partecipato 7 volte, vincendo l’edizione 1987 insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con il brano “Si può dare di più”, e lo ha condotto per ben 3 edizioni, l’ultima nel 2023 insieme ad Amadeus.
Oltre ai suoi 35 album in studio, 6 album live, 79 singoli commerciali e 57 promozionali, Morandi ha stabilito un record nel biennio 1964/1966 quando 6 singoli consecutivi hanno debuttato al primo posto in classifica.
Brillante sempre, non solo dal punto di vista musicale. Morandi si è rivelato anche un ottimo attore in grado di conquistare il grande pubblico soprattutto con la trilogia “In ginocchio da te” (1964), che ha dato il nome all’omonimo brano che è diventato un successo internazionale al punto da essere inserito nella colonna sonora del film Premio Oscar “Parasite” (2019), “Non son degno di te” (1965) e “Se non avessi più te” (1965).
Sportivo sfegatato, è stato Presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014 e ha corso dieci maratone (tra cui quella di New York per tre volte!) e 41 mezze maratone. Altro che eterno, eternissimo ragazzo!