Mancano davvero pochissimi giorni alla 33esima edizione dell’evento musicale più atteso del mese: il concerto del Primo maggio a Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso.
La Location
Sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano si esibiranno, per un totale di nove ore di pura musica dal vivo, una cinquantina di artisti fra i più rappresentativi della musica italiana attuale e futura.
Dove e quando
Il mega live sarà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle ore 15.15 alle 00.15 (pausa dalle 19.00 alle 20.00 per i Tg), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.
La lineup
Ecco l’incredibile lineup del Concerto del Primo maggio: LAZZA, COMA_COSE, GEOLIER, EMMA, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI, MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ.
Il concerto del Primo Maggio 2023 ha una lineup da paura
A far cantare a squarciagola la Capitale si aggiungono anche i finalisti del Contest 1MNEXT – Etta, Maninni, Still Charles – e il vincitore del concorso “Sicurezza stradale in musica”, HERMES.
Alle 14.00 aprirà le danze ci sarà un opening act con le esibizioni di: LEO GASSMANN, ISIDE, SAVANA FUNK, CAMILLA MAGLI, WEPRO. Ospite internazionale di quest’anno è la giovane cantautrice norvegese Aurora.
I presentatori del concerto
Ambra Angiolini, per la sesta edizione consecutiva, condurrà il concertone. Spalla destra della conduttrice sarà l’attore e conduttore BIGGIO, noto membro del duo comico I soliti idioti e spalla di Fiorello nel programma Viva Rai 2
Lo slogan
Lo slogan di questa edizione, scelto da CGIL, CISL e UIL per la Festa dei lavoratori, è un chiaro omaggio ai 75 anni della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, primo principio fondamentale della Repubblica italiana.
Il concerto del Primo maggio 2023 si sviluppa attorno al concetto di “Generazione #1M2023”, sottolineando ancora una volta la volontà di intercettare, interessare e intrattenere generazioni diverse fra loro.