I mille volti di Francesca Michielin non smettono di stupirci. Da cantante a direttrice d’orchestra a Sanremo 2022 per la collega Emma e ora, persino scrittrice. Il 15 marzo 2022 uscirà infatti il primo libro della giovane artista, intitolato “Il cuore è un organo”.
La cantautrice italiana fa ufficialmente il suo debutto nel mondo dell’editoria con quello che è il primo romanzo della sua carriera. Il lancio di questo progetto si accompagnerà al nuovo brano “Ottanio”, disponibile in ascolto esclusivo per chi preordinerà il romanzo.
A dare la letteraria notizia è stata Francesca Michielin stessa, sui suoi canali social ufficiali, pubblicando la copertina del libro “Il cuore è un organo”:
“Finalmente posso dirvelo: ho scritto il mio primo libro, è un romanzo, una storia, un mondo, e si chiama Il cuore è un organo. Il titolo ha un significato pieno di sfaccettature e piani di lettura differenti, che non vedo l’ora scopriate”.
La passione per la scrittura della poliedrica artista non è mai stata un mistero. Sempre a proposito di questo debutto da scrittrice, Francesca ha dichiarato:
Francesca Michielin: da il “Il cuore è un organo” al Festival
“Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. La forma del romanzo è intensa e complicata. Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto ‘perché non scrivi un libro?’, e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature”.
“Il cuore è un organo” è una storia al femminile che racconta l’incontro generazionale di tre donne con una passione viscerale per la musica e tanta voglia di cambiamento e accettazione di sé: Verde, giovanissima cantautrice all’apice del successo; Regina, vecchia gloria della musica ritiratasi dalle scene; Anna, colei che le ha fatte incontrare.
Nel mentre aspettiamo di scoprire la Francesca scrittrice di “Il cuore è un organo”, sul palco dell’Ariston assisteremo alla versione direttrice d’orchestra: dirigerà i musicisti di Sanremo durante le esibizioni di Emma Marrone.