Sono stati svelati i nomi degli artisti italiani presenti dal 27 al 29 agosto a IMAGinACTION: il più importante Festival internazionale del videoclip musicale, giunto ormai alla sua quinta edizione, ambientato nella storica Piazza Saffi (Forlì).
Nelle scorse settimane l’organizzatrice Raffaella Tommasi e il direttore artistico Stefano Salvati avevano annunciato i primi nomi: Fabrizio Moro, Ron, Gino Paoli e Samuele Bersani.
Adesso gli organizzatori hanno svelato gli altri ospiti presenti: Diodato e Mahmood, protagonisti della serata del 28 agosto; Enula che parteciperà alla serata del 29 agosto dedicata ai cantautori.
Cos’è IMAGinACTION?
Si tratta di tre serate in cui una giuria – formata da discografici e giornalisti – eleggerà il videoclip vincitore non solo del Concorso per il Miglior Videoclip Italiano, ma anche del concorso Young IMAGinACTION Award dedicato ai giovani talenti emergenti.
Il Festival prevede anche dei workshops di approfondimento sulle tecniche di regia, ripresa, fotografia, montaggio. Questi corsi sono parte integrante del percorso di formazione offerto da IMAGinACTION che coinvolge gli allievi nella realizzazione di un vero e proprio videoclip. I video realizzati per l’edizione 2021 saranno Sogni Di Rock’N’Roll di Ligabue con la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.
La rassegna ha come obiettivo la diffusione del patrimonio artistico italiano, realizzando videoclip di brani storici che non hanno mai avuto un video ufficiale.
IMAGinACTION è anche un evento live
IMAGinACTION è un evento live che si tiene nelle più importanti città italiane. I primi due appuntamenti del 2021 si sono svolti in diretta streaming su YouTube e Facebook dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Brescia. Gli ospiti presenti erano Willie Peyote, Pinguini Tattici Nucleari, Roby Facchinetti, Noemi e Malika Ayane.
I biglietti per il più importante Festival del videoclip musicale sono già in vendita su Ticketone (serata del 27 agosto) e su Ticketmaster (serate del 28 e 29 agosto). Parte del ricavato andrà in beneficenza a supporto dei professionisti del settore dello spettacolo.