Se vi siete sempre chiesti il significato della strofa di Calcutta presente all’interno del brano Kiwi:
«Mettimi sotto il cuscino un alveare, tanto quello che voglio da te, quello che voglio da te, è farmi pungicare“?»
sappiate che a dare una risposta più che esaustiva all’interrogativo del giorno, è nientemeno del portale del sapere: l’Enciclopedia Treccani.
Quindi, messa mano alla tastiera, ecco la spiegazione pubblicata su Facebook:
«A volte l’amore può esprimersi usando forme arcaiche della nostra lingua. È il caso di “pungicare” (o “puncicare”), un termine desueto (pensate che lo usava Carlo Goldoni) rimasto però nel dialetto romanesco. Il significato è quello che state immaginando: pungere, punzecchiare, anche in senso figurato. In “Kiwi” di Calcutta, l’uso figurato è rafforzato dalla metafora dell’alveare sotto il cuscino, che introduce i versi in cui il narratore dichiara all’amata di essere disposto a farsi punzecchiare e, più avanti nel testo, a subire dispetti ben più pesanti».
A questo, la Treccani ha anche aggiunto una piccola curiosità inerente della scelta di “Kiwi”, come titolo del singolo: «Calcutta è originario di Latina, dove il kiwi è coltivatissimo, tant’è che nel 2004 il Kiwi di Latina è stato registrato tra i prodotti a indicazione geografica protetta (IGP)“.
Dopo il sold out delle prime due date annunciate, rispettivamente Milano e Roma, ecco il calendario completo dell’Evergreen tour di Calcutta: