Il vittoria dei Maneskin con Zitti e Buoni ha risvegliato il senso di popolo italiano, anche a causa della reazione fuori controllo dei nostri cugini francesi che hanno addirittura accusato Damiano, il leader della band, di aver assunto cocaina in diretta. Mentre gli organizzatori sostengono che sia inverosimile l’accusa e i Maneskin si sottoporranno volontariamente oggi a un test anti droga, in Francia è addirittura intervenuto il ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian. Il responsabile della diplomazia francese ha detto che spetta alla commissione etica dell’Eurovision decidere, se c’è un problema. «Non voglio interferire in questa giuria, non è di mia competenza. Ci sono organizzazioni specializzate, Eurovision è responsabile dell’onore di questa competizione, e se c’è bisogno di fare dei test, faranno i test».
I francesi secondi con Barbara Pravi, cantautrice di origini serbe e persiane
Già subito dopo le polemiche dei francesi, irabondi per il secondo posto della “loro” Barbara Pravi con il brano Voilà, Damiano si era scagliato contro le accuse, dicendo di non fare uso di sostanze stupefacenti e di essere pronto a sottoporsi immediatamente e volontariamente al test anti droga.
La vittoria dei Maneskin salutata dal mondo politico
Polemiche a parte la vittoria dopo 31 anni della band italiana all’Eurovision Song Contest è stata acclamata in patria, quasi come la vittoria dei Mondiali del 2006. Non a caso il gruppo è arrivato in conferenza stampa cantando la canzone del trionfo azzurro a Berlino, proprio contro i francesi. I complimenti sono arrivati dal presidente del Consiglio, Mario Draghi e da molti altri esponenti politici.
La vittoria dei Maneskin: i complimenti dei loro colleghi illustri
Tra i primi a complimentarsi anche Vasco Rossi, che ha citato la frase detta da Damiano durante la premiazione “Rock ‘n roll will never die”, a cui il gruppo ha risposto con un “Che onore, grazie maestro”. Anche Toto Cutugno, l’ultimo dei vincitori di quello che all’epoca si chiamava ancora Eurofestival, si è complimentato con i quattro ragazzi. Se Adriano Celentano si è detto “orgogliosi di voi”, Manuel Agnelli, il giudice di X Factor che ha fatto esplodere i ragazzi, si è concesso un lungo post pieno di felicità.
Laura Pausini: “Continuate a cantare in italiano”. La Ferragni posta il dito medio contro chi pensava che l’Italia non potesse vincere
Non ha fatto mancare la sua felicità neanche Laura Pausini. La cantante italiana più famosa nel mondo ha chiesto alla band “di non smettere mai di cantare nella nostra lingua”. Il più felice di tutti è stato Amadeus che ha festeggiato con un video la vittoria dei Maneskin, che già avevano trionfato al suo Festival di Sanremo. “Allora le orecchie ancora mi funzionano” ha detto il presentatore Rai.