lucio dalla lucio battisti 80 anni
Credits: @Matteo Berton e Sony Music
in

Lucio Dalla e Lucio Battisti: 80 anni di musica in un weekend

Il 4 e il 5 marzo di 80 anni fa nascevano Lucio Dalla e Lucio Battisti. Il ricordo di Radio LatteMiele e del mondo della musica

A sole ventiquattro ore di distanza l’uno dall’altro, il 4 e il 5 marzo del 1943, nascevano due fra le stelle più brillanti del firmamento della musica italiana: Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Radio LatteMiele in questo weekend speciale celebrerà i due interpreti attraverso:

  1. Le Canzonissime: alcuni fra i brani più iconici, attentamente selezionati dal nostro reparto discografia, andranno in onda una volta all’ora per tutto il weekend
  2. Nel programma radiofonico “Tutti Amano il Weekend”, lo speaker Giorgio Dazzi racconterà di come si è conclusa la prima edizione di “CIAO – LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”: la rassegna tenutasi giovedì 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna, presentata da Dario Ballantini e Mille.
  3. Intervista al discografico di Sony Stefano Patara all’interno del programma “Il Filo Bianco” – condotto da Francesco Bianco, Filippo Jarach e Paolo Zotta – che ci parlerà di quanto riportato qui sotto.

Nel 2023, anno in cui i due artisti avrebbero compiuto 80 anni, Sony Music fa rivivere con una serie di iniziative gli immortali repertori che, generazione dopo generazione, non hanno mai abbandonato i cuori dei fedelissimi e non.

Il “la” viene dato venerdì 3 marzo, con l’uscita delle ristampe in edizione limitate dei vinili di alcuni dei loro album più importanti. Si tratterà di veri e propri oggetti da collezione che, per la prima volta, usciranno nelle versioni inedite (colorate e picture disc) e numerate (500 copie), acquistabili sullo store ufficiale della casa discografica. Presenti delle edizioni in esclusiva in vinile. Durante il corso dell’anno su Apple Music saranno poi disponibili entrambe le discografie in Audio Spaziale con Dolby Atmos.

L’immagine ufficiale che celebra e suggella questo importante anniversario porta la firma dell’illustratore pisano Matteo Berton che ha raccontato così, l’immaginario contenuto in essa:

«Ho voluto lavorare ad una composizione allegorica, quasi rinascimentale, i due posano in mezzo ai campi e le galline in un contesto popolare lontano dai luoghi della celebrità. In terra una coperta e la natura morta di un pic nic e sparsi nell’immagine degli easter egg e riferimenti alle loro canzoni».

Lucio Dalla e Lucio Battisti: 80 anni di musica in un weekend

Entriamo nel dettaglio. Lucio Dalla verrà ricordato con le pubblicazioni di:

  1. 1983, 40 anni fa in vetta alla classifica delle vendite, in vinile colorato splatter e audio rimasterizzato dai nastri originali
  2. Come è profondo il mare in vinile picture disc
  3. “Il giorno che aveva cinque teste”, disco sperimentale scritto a quattro mani con il poeta Roberto Roversi, in vinile splatter e audio rimasterizzati
  4. Mon Amour / Non sai cos’è, 45 giri contenente il brano mai pubblicato in Italia “Mon Amour”, proposto in questa occasione in versione vinile rosso trasparente.

Lucio Battisti, invece, sarà omaggiato con le ristampe di:

  1. Cosa succederà alla ragazza in vinile bianco 180 grammi
  2. Don Giovanni, primo disco in collaborazione il poeta e paroliere romano Pasquale Panella, in vinile giallo 180 grammi
  3. “Hegel”, ultima pubblicazione del cantante, in vinile bianco 180 grammi
  4. La sposa occidentale in vinile bianco 180 grammi
  5. “L’apparenza presentato, in occasione del suo 35° anniversario, in vinile bianco 180 grammi audio
  6. Emozioni, l’album raccolta dei primi 12 grandi successi di Battisti in edizione picture disc
  7. “Superbattisti”, presentato in occasione del 50° anniversario in versione doppio vinile giallo con il meglio dal 1966 al 1971
  8. Una donna per amico, il disco più venduto di sempre della carriera discografica di Lucio Battisti in edizione picture disc.

Written by Sara Caironi

Leo Gassmann intervista

Leo Gassmann: «Vi svelo cosa c’è sulla mia strada per Agartha»

andrea d'agostino arena lattemiele

Arena LatteMiele – 3 marzo