Materia (Terra) è il titolo del nuovo album di Marco Mengoni, in uscita il prossimo 3 dicembre 2021. È il primo dei tre dischi-capitoli che costituiscono il nuovo progetto musicale del cantante, attraverso il quale ripercorrerà i suoi anni di carriera. Dal 3 novembre è disponibile il pre-order di Materia (Terra) e il videoclip del singolo “Cambia un uomo”: brano che ne ha anticipato l’uscita.
“È la prima delle tre tappe di ‘Materia’: tre diversi album che racconteranno il percorso che ho intrapreso negli ultimi due anni” scrive Marco Mengoni sui social.
Materia (Terra), primo capitolo di questo inedito progetto musicale, ha l’obiettivo di mostrare le tre anime differenti di Mengoni, raccontandone l’unicità musicale e la ricerca delle sonorità contemporanee che da sempre lo contraddistinguono all’interno del panorama musicale italiano. Tre album con caratteristiche sonore differenti si uniscono così nel racconto unico e imperdibile della carriera e della vita dell’artista.
La tracklist di Materia (Terra)
Sul suo profilo Instagram, Marco Mengoni ha comunicato la tracklist del suo ultimo progetto: Materia (Terra). 11 sono le canzoni presenti all’interno dell’album, prima delle quali è Cambia un uomo: il singolo uscito lo scorso venerdì 29 ottobre come anticipazione dell’intera opera. Il 3 novembre inoltre, è uscito il videoclip ufficiale, prodotto da Roberto Ortu.
Ecco la tracklist dell’album Materia (Terra):
- Cambia un uomo
- Una canzone triste
- Il meno possibile
- In due minuti
- Mi fiderò
- Ma stasera
- Appunto 1.23 – 01 – 2022
- Proibito
- Appunto 2.14 – 05 – 2021
- Luce
- Un fiore contro il diluvio
Sono presenti anche due collaborazioni: Il meno possibile con Gazzelle e Mi fiderò con Madame, entrambi disponibili nella versione CD Greenbox 100% plastic free. Il disco inoltre sarà disponibile anche in tre versioni vinile: Gold Metallic, Black 180gr e Purple.
Marco Mengoni e i live negli stadi