Che emozione! Nella mattinata del 20 luglio, il presidente della Repubblica ha incontrato i Nomadi in occasione del 60esimo anniversario dalla fondazione del gruppo per, quello che Sergio Mattarella stesso ha definito, “uno straordinario percorso”.
Per suggellare il momento, la storica band italiana ha consegnato a Mattarella una targa commemorativa (Nomadi 60 – ’63/’23), il libro “Una voglia di ballare che faceva luce – Il romanzo di noi Nomadi” e l’ultimo disco “Cartoline da qui”.
Alla cerimonia ha presenziato la formazione al completo: Beppe Carletti (tastierista e fondatore del gruppo), Cico Falzone (chitarrista) Daniele Campani (batterista), Sergio Reggioli (polistrumentista), Massimo Vecchi (bassista e cantante) e Yuri Cilloni (cantante). Presente anche il giornalista Marco Barbieri.
Nomadi: l’incontro con Sergio Mattarella
«Siamo i secondi al mondo per longevità dopo i Rolling Stones, stiamo aspettando
che smettano…» ha commentato ironicamente Beppe Carletti al cospetto del presidente.
Il leader dei Nomadi non ha nascosto l’emozione nei confronti di questo incontro speciale, che si va aggiungere ai tanti appuntamenti celebrativi per i 60 anni di carriera del gruppo.
Tra questi, come ben ricorderete, rientrano i due concerti che si sono tenuti lo scorso 3 giugno a Novellara e 10 giugno a Riccione: città in cui, nel giugno del 1963, prese il via questa incredibile avventura musicale.
Carletti ha inoltre sottolineato l’incredibile preparazione del Presidente Mattarella sul repertorio del gruppo.
Oltre alle tappe del “Nomadi 60 – Live Tour 2023” che proseguiranno per tutta l’estate, di cui LatteMiele è radio partner, sono in arrivo tante altre importanti novità.
Tra queste il documentario “NOMADE che non sono altro – Beppe Carletti una vita in musica”, firmato Rai Documentari, in onda a partire da ottobre su Rai 3.