Max Gazzè ha annunciato l’uscita del nuovo album, “La matematica dei rami”, prevista per il 9 aprile 2021. Giusto il tempo di concludere l’esperienza alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021 che, Max Gazzè ha fatto sapere ai fan di avere in cantiere un nuovo progetto musicale.
Max Gazzè: il 9 aprile uscirà il nuovo album
In un video pubblicato sul profilo Instagram ufficiale, il cantante ha mostrato alcune clip che riassumono il lavoro effettuato in studio con Daniele Silvestri, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Duilio Galioto, Daniele Fiaschi e Daniele “il Mafio” Tortora: i componenti della Magical Mystery Band, co-produttrice del nuovo disco in uscita.
Molti di noi ricorderanno che, si tratta del gruppo musicale che ha fatto da accompagnamento all’artista romano sul palco dell’Ariston durante la serata dedicata alle cover e duetti. In quell’occasione, Gazzè si era esibito sulle note di “Del Mondo” (Giovanni Lindo Ferretti): brano poi inserito all’interno del nuovo disco.
Sotto al post, il cantante 53enne ha scritto:
“Queste immagini, registrate mentre provavamo il brano dei CSI che avremmo poi inserito nell’album ed eseguito a Sanremo raccontano almeno in parte i nostri ultimi, intensissimi mesi: live set e live recording “alla vecchia” (roba da anni 70), ore piccole di pura passione, risate, idee e armonie a confronto”
“In un momento in cui il mondo è costretto alla distanza, noi abbiamo avuto la fortuna di riunirci. L’incredibile intensità di questo ritrovarci improvvisamente vicini, strumenti in mano, dopo tutti questi mesi, credo si senta in ogni nota di queste canzoni“.
Max Gazzè: il 9 aprile uscirà il nuovo album
Gazzè ha concluso il messaggio spiegando il significato del titolo scelto per il disco:
“Rubando la tesi di Leonardo Da Vinci: come l’albero sembra seguire un andamento caotico nella crescita dei suoi rami per resistere al vento, così anche noi nell’apparente casualità delle nostre interazioni, dei nostri diversi suoni, delle diverse intenzioni, abbiamo trovato una forza tenace e antica, un’elastica ed armonica resistenza di cui andiamo fieri”.
A inizio marzo il cantante aveva condiviso la copertina, dedicandole queste parole:
“Dalla stessa radice nascono infinite diramazioni, ognuna delle quali prende la propria direzione restando attaccata alle origini. Questo disco è stato pensato e realizzato allo stesso modo. Ogni traccia è una storia, ogni nota ha il suo braccio che fa parte de La matematica dei rami”.
Ecco le tracce:
1. Considerando
2. Il vero amore
3. Un’altra adolescenza
4. Del mondo
5. Le casalinghe di Shanghai
6. Il farmacista
7. L’animale guida
8. Attraverso
9. Autoanalisi
10. Figlia