Rullo di tamburi. ll video più visto in Italia nei primi sei mesi del 2021 è… Musica leggerissima di Colapesce e DiMartino! La clip con le sue 62 milioni di visualizzazioni si trova infatti al primo posto della classifica semestrale stilata da Vevo Italia e dalla piattaforma YouTube.
Oltre alla hit, nella top troviamo: Malibù (Visual, secondo posto) dell’ex concorrente di Amici Sangiovanni; Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez (terzo posto, brano in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021) e Zitti e buoni dei Måneskin (quarto posto, brano vincitore di Sanremo).
La corsa verso il successo di Musica Leggerissima non sembra volersi arrestare. Tutto è iniziato con la partecipazione dei due artisti siciliani alla kermesse Sanremese. Sul palco dell’Ariston, i due Big Colapesce e DiMartino hanno stregato il pubblico con la performance canora, arricchita dalla leggiadra presenza della pattinatrice Paola Fraschini.
Proprio quest’ultima, artista del Cirque Du Soleil, sette volte campionessa del mondo, coreografa, art director di “Pattinaggio Creativo” e autrice del libro “Come il Leone e la Farfalla”, ha recentemente rivelato di essere in dolce attesa.
“Musica Leggerissima” è il video più visto del 2021
Nelle scorse settimane, i due cantautori hanno pubblicato uno speciale 45 giri in edizione limitata con doppia copertina.
Sul lato A – come riportato da Ansa.it – è presente un dettaglio del quadro Passaggio del Gran San Bernardo realizzato dal pittore torinese Giuseppe Pietro Bagetti, custodito all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento (Torino). La location ospiterà la data del 22 luglio del Leggerissimo Tour.
Sul lato B invece, è raffigurata la cover del brano Povera patria, eseguita a Sanremo 2021, omaggio al grande maestro Franco Battiato. Presente anche l’opera pittorica intitolata Napoleone guida l’attacco al ponte di Arcole (1796) della scuola del Bagetti.
Qui le date estive della tournée di Colapesce e DiMartino:
21 luglio 2021 – Estate Sforzesca di Milano
22 luglio 2021 – Flowers Festival di Torino
25 luglio 2021 – No Borders Music Festival di Tarvisio (UD)
26 e 27 luglio 2021 – Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma
31 luglio 2021 – Parco dei Suoni di Riola Sardo (OR)
7 agosto 2021 – Locus Festival di Fasano (BR)
8 agosto 2021 – Piazza Plebiscito di Ferrandina (MT)
21 agosto 2021 – Terrasound di Francavilla al Mare (CH)
22 agosto 2021 – Luce Music Festival di Lecce
24 agosto 2021 – Castello di Arco (TN), in acustico
28 agosto 2021 – Taormina (sold out)
3 settembre 2021 – Settembre Prato è Spettacolo di Prato
4 settembre 2021 – No Sound Fest di Servigliano (FM)