Sul mobiletto adibito a espositore di tutti i suoi trofei, premi, certificazioni, Laura Pausini non potrà esporre l’ambita statuetta degli Oscar 2021. In compenso, ci ha regalato emozioni e performance che ci hanno resi fieri di essere italiani. Il premio come Miglior canzone originale infatti non è stato vinto dalla nostra Laura nazionale ma da Fight for Your di H.E.R per il film Judas and the Black Messiah.
Per la Pausini, poter partecipare a una cerimonia così intima – causa restrizioni Covid – alla Union Station di Los Angeles in un’annata che rimarrà per sempre nella storia, è comunque da ritenersi un traguardo clamoroso oltre che un’occasione irripetibile, da sogno.
Dopotutto, in un’intervista per la cover di Vanity Fair Italia, Laura lo aveva detto: «Se perdo mi sentirò ugualmente vincitrice perché, diciamocelo, ma chi l’avrebbe detto che sarei arrivata fino a qui!».
Oscar 2021: Laura Pausini ha trionfato comunque
Sui social, sotto alla foto che ritrae la cantante con indosso l’iconico outfit scelto per la serata, Laura ha condiviso uno speciale ringraziamento che parla proprio di un sogno divenuto realtà:
“Aver fatto parte di un progetto così speciale come ‘The Life Ahead’ con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. Aver cantato IO SI sul palco dell’Academy è un sogno che mai avrei potuto mai sperare si avverasse ancora di più in un’edizione così storica. Grazie! Ringrazio Diane Warren, per la nostra canzone e per tutti i traguardi raggiunti, primo fra tutti il Golden Globe, è stata un’esperienza incredibile lavorare insieme! Grazie a Bonnie Greenberg e Niccolò Agliardi! Grazie Palomar, grazie Netflix, mi sono sempre sentita a casa con voi”
Il messaggio si conclude ribadendo ancora una volta, la passione e la dedizione che lega la cantante alla musica che non è semplicemente un lavoro, ma bensì la sua stessa vita:
“Torno in Italia felice di aver vissuto un’esperienza irripetibile nata per un messaggio importante che condivido completamente e per la grande passione che dopo ventotto anni ho ancora per la musica che non è solo il mio lavoro, ma è la mia vita. Torno in Italia felice di riabbracciare la mia bimba che mi aspetta e con la quale festeggeremo di ritrovarci dopo la prima settimana di lontananza della nostra vita. Ma le racconterò il sogno di una notte….incredibile!”
Oscar 2021: Tutti i vincitori
Qui di seguito, la lista dei vincitori degli Oscar 2021.
Miglior film: “Nomadland”
Attore protagonista: Anthony Hopkins (The Father)
Attrice protagonista: Frances McDormand (Nomadland)
Regia: Chloé Zhao (Nomadland)
Attore non protagonista: Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah)
Attrice non protagonista: Youn Yuh-jung (Minari)
Sceneggiatura originale: Emerald Fennell (Una donna promettente)
Sceneggiatura non originale: Christopher Hampton e Florian Zeller (The father)
Film straniero: “Un altro giro” di Thomas Vinterberg
Trucco: Sergio Lopez-River, Mia Neal e Jamika Wilson (Ma Rainey’s Black Bottom)
Costumi: Ann Roth (Ma Rainey’s Black Bottom)
Sonoro: Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés and Phillip Bladh (Sound of metal)
Film d’animazione: “Soul” di Pete Docter e Kemp Powers
Documentario: “Il mio amico in fondo al mare” di James Reed e Pippa Ehrlich
Effetti speciali: Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley, Scott Fisher (Tenet)
Scenografia: Donald Graham Burt e Jan Pascale (Mank)
Fotografia: Erik Messerschmidt per (Mank)
Montaggio: Mikkel E. G. Nielsen (Sound of metal)
Colonna sonora: Trent Reznor e Atticus Ross con Jon Batiste (Soul)
Canzone: “Fight for you” per “Judas and the Black Messiah”
Cortometraggio: “Two distant strangers”
Corto documentario: “Colette”
Corto d’animazione: “Se succede qualcosa, vi voglio bene”