Tra le candidature agli Oscar 2022, in programma il prossimo 27 marzo al Dolby Theatre di Hollywood (Los Angeles), è presente anche un film che contiene ben due canzoni di Gianni Morandi.
Luca, il cartone animato firmato Pixar, è candidato a vincere la statuetta come miglior lungometraggio animato. Nella colonna sonora sono presenti ben due grandi successi che fanno parte della storia della musica italiana: Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, entrambi di Morandi.
Reduce dal meritatissimo terzo posto al Festival di Sanremo 2022, in cui ha gareggiato fra i Big con il brano Apri tutte le porte scritto da Jovanotti, per il cantante non si tratta di una prima volta.
Nel 2020 Morandi ha vinto gli Oscar, partecipando alla colonna sonora del film Parasite di Bong Joon Ho con la canzone In ginocchio da te.
Ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, Luca è la storia di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile. Luca condivide le sue avventure con il suo nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi. I due, infatti, sono dei mostri marini provenienti dal mar Tirreno. Il film è diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren.
Oscar 2022: tra le nomination anche il nome di Gianni Morandi
Mentre si aspettano ulteriori novità riguardo gli Oscar 2022, sono state annunciate nuove date al Teatro Duse di Bologna. Gianni Morandi, infatti, ha aggiunto tre concerti: il 10, 12 e 13 marzo 2022. Il cantante, per l’occasione, interpreterà tutti i suoi più grandi successi e racconterà i momenti più emozionanti della sua lunga carriera musicale.
Non mancherà sicuramente “Apri tutte le porte“, il brano che ha portato al Festival di Sanremo 2022. La canzone gli ha permesso di ottenere il terzo posto al Festival e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.