Paolo Vallesi ci ha raccontato com’è nato il duetto con i Cugini di Campagna e dell’imminente celebrazione. Leggi l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso e Benedetta Mazza a Paolo Vallesi all’interno di Ma che Festival: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00.
1_ Sei a Sanremo perché avrai un bel duetto da fare.
“La forza della vita”. Con questo Sanremo troverà la sua celebrazione definitiva perché è un pò questa l’idea dietro al duetto con i Cugini di Campagna. La nostra collaborazione nasce proprio così, per celebrare i 50 anni di “Anima mia” e i 30 di “La forza della vita”.
2_ Hai qualche ricordo di Mia Martini, seconda classificata al Festival nel 1992, l’anno in cui hai partecipato e sei arrivato terzo e vinse Barbarossa.
Credo sia l’unica artista a cui ho chiesto un autografo, ho già detto tutto.
3_ Qual è la principale differenza tra il Sanremo di oggi e quelli di anni fa?
Mai come quest’anno la proposta musicale è frazionatissima, comprende una varietà di stili di musica diversi e questo secondo me fa si che i giudizi siano parziali. Queste canzoni trovano sul palco la loro massima divulgazione e poi ritorneranno nel loro ambiente di appartenenza. La cosa bella di quest’anno è che sono più importanti più le canzoni di chi le canta.
4_ Che rapporto hai con le nuove generazioni di cantanti?
Con alcuni ci collaboro, come con i Legno, per esempio.
5_ Con i Legno, che collaborazione hai?
Abbiamo fatto una nuova versione di “Non mi tradire” e l’album che si intitola “Io noi” è un doppio album, una follia discografica che comprende 10 inediti IO e 10 featuring NOI, e la versione con i Legno di “Non mi tradire”. Fantastica.
6_ Da dove è partita l’idea del duetto con i Cugini di Campagna?
Mi ha chiamato il loro manager quando hanno saputo che avrebbero partecipato. Ci ho pensato due secondi e poi ho avuto l’occasione di ascoltare in anteprima la loro canzone, bellissima. Si meritano questo ritorno al successo, sono artisti veramente bravissimi e di una simpatia fuori dal comune.
7_ Cosa ti aspetta dopo Sanremo?
Comincia il tour 2023 da una data per me iconica che è l’11 marzo (Teatro Italia, Roma).