Sono già passati 30 anni da quando, nel lontano 1988, Lorenzo Cherubini iniziava la sua carriera da cantante con lo pseudonimo – o nome d’arte che sia – Jovanotti. Esattamente trent’anni fa, per ovvietà di cose, usciva il primo album della sua carriera: Jovanotti For President.
In occasione di questo compleanno-anniversario, il cantante romano ha deciso di regalare ai fan una versione rimasterizzata e ripubblicata del disco stesso con tanto di bonus track. La ciliegina sulla torta è infatti Walking, il primo singolo di debutto che all’epoca non fece parte della tracklist dell’album ma, venne pubblicata solo l’anno seguente.
In quell’anno – 1988 – i mix di rap ed elettronica sulla base di campionamenti e samples studiati ed elaborati da Jovanotti furono un vero e proprio punto di rottura per la musica del periodo e una boccata d’aria per l’industria musicale italiana. Non a caso canzoni come Go Jovanotti Go, Party President, Funk Lab, Gimme Five, I Need You, Jovanotti Sound, The Rappers, Ragamuffin e Mix, dominarono le classifiche.
Jovanotti For President esce il 26 ottobre in quelle che sono ben 3 versioni differenti: CD digipack, vinile colorato (180 gr) e 45 giri colorato (nel quale saranno incluse Gimme Five nel side A e Walking nel side B).