Marracash torna con il disco Persona, dopo tre anni di distanza da Santeria. Marra è tornato da vero King del Rap, dato per finito dai suoi haters è riuscito a superare grazie alla terapia, un periodo buio dovuto a un amore, definito da lui stesso tossico, che lo ha tenuto lontano dalle scene e dai social. Con questo album Fabio – questo è il vero nome dell’artista – è riuscito a descrivere la Persona creando un’alchimia con il personaggio Marracash che nel tempo era diventato insostenibile e ingombrante, regalandoci tracce di vita vissuta.
CLASSIFICA ALBUM:
Esordisce in prima posizione, nella classifica Fimi Italia degli album più venduti, Persona di Marracash. L’altra novità della settimana, occupa il secondo posto, si tratta di Alberto Urso con Il sole ad est, album che contiene un brano firmato da Ermal Meta. In classifica ritroviamo Emma che perde due posizioni ma riesce a rimanere comunque sul podio. Risale dalla decima posizione alla sesta, Ultimo con Colpa delle Favole che è in top ten da ben trentuno settimane.
CLASSIFICA ALBUM: 2 novità
- Persona – Marracash
- Il sole ad est – Alberto Urso
- Fortuna – Emma
- Atlantico on tour – Marco Mengoni
- Zero il folle – Renato Zero
- Colpa delle favole – Ultimo
- Testa o croce – Modà
- Libertà – Rocco Hunt
- Machete Mixtape 4 – Machete
- Re Mida (Aurum) – Lazza
CLASSIFICA SINGOLI:
La classifica Fimi dei singoli di questa settimana, è letteralmente dominata da Marracash che lo ritroviamo dalla prima fino alla decima posizione, con molte collaborazioni importanti, tra cui Madame, Coez, Cosmo, Guè Pequeno, Luchè, Mahmood, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta e tha Supreme, che ripercorrono con lui gli anni 90 fino ai 2000. L’unica mosca bianca potremo definirla, si trova in terza posizione, e si tratta di Dance Monkey con Tones and I.
CLASSIFICA SINGOLI: 9 novità
- Supreme (l’ego) – Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
- Crudelia (i nervi) – Marracash
- Dance Monkey – Tones and I
- Quelli che non pensano (il cervello) – Marracash feat Coez
- Appartengo (il sangue) – Marracash & Massimo Pericolo
- Qualcosa in cui credere (lo scheletro) – Marracash & Guè Pequeno
- Madame (l’anima) – Marracash & Madame
- Bravi a cadere (i polmoni) – Marracash
- Body Parts (i denti) – Marracash
- Sport (i muscoli) – Marracash & Luchè