finale premio fabrizio de andre
Credits: Ufficio Stampa – Parole & Dintorni
in

Premio Fabrizio De André: date e ospiti della finale

Venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 21.00 in piazza Fabrizio De André alla Magliana andrà in scena la fase finale della 23a edizione del “Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”

Il 20 e 21 settembre dalle 21.00 in piazza Fabrizio De André alla Magliana (Roma) si terrà la finale della 23a edizione del “Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, che vedrà la partecipazione di giovani talenti e nomi affermati del panorama musicale italiano.

Dopo 10 anni torna nella piazza dedicata al grande artista genovese – grazie Roma Capitale e Fondazione Fabrizio De André Onlus – il Premio Fabrizio De André: l’unico riconoscimento in Italia dedicato al cantautore che dal 2002 ne celebra la memoria e, al contempo, valorizza i nuovi artisti che si distinguano per l’originalità delle loro opere.

Special guest Enzo Avitabile, vincitore della Targa Faber nel 2019, mentre la serata di venerdì vedrà in apertura l’esibizione di Squillante (vincitore della sezione Musica della scorsa edizione) e la partecipazione di un ospite a sorpresa. L’ingresso è libero e gratuito.

Premio Fabrizio De André: tutti i riconoscimenti

Il Premio prevede 3 categorie, valutate da 3 giurie che hanno selezionato i vincitori tra più di 1000 candidati: “Premio sezione Musica”, “Premio sezione Poesia” e “Premio sezione Pittura”, oltre a riconoscimenti (“Targhe”) ad artisti protagonisti del panorama musicale italiano e che si sono misurati in passato con la musica e la poetica di Fabrizio De André.

Ariete e Ron riceveranno la Targa Faber. I Perturbazione, invece, la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”).  Infine, la Targa dei lettori di Repubblica premierà il finalista della sezione Musica più votato sul sito della testata giornalistica

Durante la prima serata verranno consegnati i premi “Pittura” e“Poesia” rispettivamente a Mario Marasà e a Monica Pagnotta.

I dieci finalisti della sezione “Musica” si esibiranno per metà durante la prima serata e per metà durante la seconda, al termine della quale verrà proclamato il vincitore.

Written by Sara Caironi

L’indiano

Marian Bornaz con dietro alcuni attestati

Up & Down – Marian Bornaz