Sangiovanni ci ha svelato il segreto della collaborazione con Gianni Morandi. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso e Benedetta Mazza a Sangiovanni all’interno di Ma che Festival: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00.
1_ La collaborazione con Gianni Morandi è notevole. Sei un po’ il Gianni Morandi del 2023: molto giovane, vendi molti dischi e piaci a tutte le generazioni.
È un complimento anche troppo grande per me! Non ho mai pensato di per dire di essere paragonabile a qualcuno di così grande, spero di diventare grande come lui ed essere ancora così in forma dopo tutti questi anni di carriera.
2_ Come è stato incontrare Gianni Morandi e collaborare con lui?
Bello perché è una bella persona, simpatica, mi ha messo subito a mio agio e mi ha permesso di mettere la mia impronta su quella che era una canzone di tantissimi anni fa. Sono onorato di questo perché mi ha permesso di cantarla e addirittura di scriverci qualcosa di mio sopra. É veramente un gran signore oltre che un grande artista, lo ammiro molto per come si mette in gioco ancora al giorno d’oggi. Dopo tutto quello che ha fatto potrebbe anche finire qua e invece…!
3_ Conoscevi la canzone “Fatti mandare dalla mamma”?
Si, l’avevo anche già cantata precedentemente ad Amici. Mi avrà sentito interpretarla in quel frangente.
4_ Zitto zitto, senza partecipare al Festival, ti sei fatto due serate all’Ariston. Come è stato?
Molto bello, l’Ariston è sempre magico, è sempre emozionante salire su quel palco. Sicuramente è stato meno frustrante perché non ero in gara quindi ero più sereno. Ho cercato di fare del mio meglio e di godermi il palco perché quando sei in gara fai fatica. Ero tranquillo e sereno.
Sangiovanni: «Il segreto del mio successo è non avere segreti»
5_ Avete scelto con Ariete di cantare una canzone di un monumento della musica italiana come Franco Battiato. Hai ricordi della sua musica, della sua personalità?
Abbiamo ripreso anche come scenografia la copertina del suo album, nei movimenti anche c’era la sua personalità. Sapevamo che era una sfida enorme perché Battiato è gigantesco quindi cantare un suo pezzo così importante vuol dire andare incontro ai giudizi di tutti. Ariete ha fatto la scelta della canzone di Battiato perché aveva piacere di cantare una sua canzone perché per lei era un idolo.
6_ “Mariposas”, la versione spagnola di “Farfalle”, è la prima in classifica in Spagna per quanto riguarda i passaggi in radio. Ambisci a un tour europeo?
Non me lo sono ancora chiesto, vediamo, sicuramente si apriranno tante strade, tante collaborazioni e possibili progetti in Spagna. Per il momento non ho in mente un tour europeo ma neanche italiano. Sicuramente la Spagna è un mercato che mi interessa e sulla quale si può lavorare. È bello poter portare la musica italiana in altri paesi, è sempre una vittoria per l’Italia!.
7_ Sono curiose le tue collaborazioni: Gianni Morandi, Madame, Ariete. Riesci a piacere a pubblici diversi ma anche a colleghi che hanno storie personali molto diverse. Qual è il segreto di Sangiovanni?
Non ho segreti, quindi forse il segreto è non averne.
8_ Hai detto che non ci sono dischi, ne tour. Cosa devono aspettarsi quindi i tuoi fan?
È un anno importante per me quindi qualcosa sicuramente uscirà. Ho come obiettivo di viaggiare per il mondo e scoprire cose nuove. Ultimamente sono stato nel frullatore e, quando sei nel frullatore ,ti dimentichi un po’ la vita diciamo.Voglio trovare nuove ispirazioni per la mia prossima musica.