Ancora più lampante dell’azzurro dei capelli di Loredana Bertè, c’è il calo di ascolti della seconda serata del Festival di Sanremo. Com’era presumibile, dopo un esordio coi fiocchi, l’interesse si è ridimensionato ma – a voler vedere -neanche di molto.
La prima serata – andata in onda martedì 5 febbraio – è stata seguita da 10.086.000 spettatori, ottenendo uno share del 49.5%.
Gli ascolti della seconda serata
La Baglioni squad funziona e quindi l’edizione decolla, avvicinandosi molto ai dati raccolti da Auditel nel 2018: 9.144.000 spettatori (47.3% di share); la prima parte è stata seguita da 10.959.000 di italiani (46.35%), la seconda da 5.243.000 (51.92%).
La seconda serata del Baglioni bis si avvicina molto all’edizione targata Conti e De Filippi che nel 2017 ottenne uno share d 47.7% con 9.600.000 spettatori.
Sul palco dell’Ariston, tra sketch, pernacchie, monologhi e balli, c’è stato un ritorno dei classici: dalla reunion della coppia di Zelig Circus Michelle Hunziker e Claudio Bisio; a Marco Mengoni che ha cantato il brano “L’essenziale” e presentato “Hola”, il duetto con il cantante inglese Tom Walker.
Le figlie di Pino Daniele, Cristina e Sara, hanno poi ritirato sul palco dell’Ariston il Premio Città di Sanremo alla carriera dedicato al padre:
«In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo» si legge nella motivazione di tale onorificenza.