La conferenza stampa di Sanremo 2021 ha svelato alcune chicche come, gli ospiti e i nomi dei cantanti che si esibiranno nelle prime serate.
Tra questi anche Laura Pausini – reduce dalla vittoria dei Golden Globes – che mercoledì canterà sul palco dell’Ariston il singolo “Io sì(seen)” e Giuliano Sangiorgi (Negramaro) che omaggerà Lucio Dalla durante la serata di giovedì.
Umberto Tozzi si esibirà sabato sera e il cachet verrà devoluto alla band che lo accompagnerà durante l’esibizione.
Si è parlato inoltre del “Prima Festival” che è partito da pochi giorni e sta raccogliendo molti consensi, grazie anche alla conduzione di Giovanni Vernia, Valeria Graci e Giovanna Civitillo.
Le parole di Amadeus
“Finalmente ci siamo. Sono molto emozionato. È stato un percorso difficilissimo. Voglio ringraziare la Rai e tutti quelli che hanno lavorato insieme a me perché questo festival non venisse cancellato”
“La gente di Sanremo mi dice: siamo contenti che voi siate qua. Regaleremo cinque serate di musica, con 26 canzoni bellissime, e di spettacolo, con Fiorello e tanti ospiti. Sul palco porteremo l’amicizia e l’allegria che speriamo sia contagiosa per chi ci segue da casa”.
La conferenza stampa di Sanremo 2021
Il conduttore e direttore artistico ha poi ringraziato Gaetano Castelli e i 300 lavoratori del mondo dello spettacolo che hanno lavorato per la realizzazione del palco e della scenografia di quest’anno.
Ha poi risposto a chi sottolinea quanto il Festival sia stato organizzato a tutti i costi, nonostante le difficoltà del settore:
“Io credo che si debba avvicinare alla normalità. La solidarietà è importante, nella musica come il altri settori. Non è Sanremo però che risolverà i mali del mondo. Non è la cancellazione della kermesse che risolverà una situazione così delicata. Sono le istituzioni e il governo che devono occuparsene. Noi ci auguriamo che il settore riparta e noi lo faremo alla nostra maniera“.
A sorpresa è poi arrivato Fiorello che si dice “orgoglioso di fare parte di questo Sanremo 70+1” e sottolinea di non avere per il momento in cantiere nessuna gag. Ci saranno molti giochi musicali e siparietti canori. Ha poi sottolineato l’assurdità della situazione attuale che vede un Sanremo senza pubblico in sala ma, con milioni di telespettatori a casa.
In merito alle future conduzioni dell’accoppiata Amadeus-Fiorello: “Non esiste Sanremo senza Fiorello. Non c’è niente di più bello del fare varietà insieme sul palco del Festival“. Ne vedremo delle belle!
La conferenza stampa di Sanremo 2021
In sala, al conduttore è stato chiesto se avesse mai pensato di mollare tutto:
“Approfitto per dire che ho sempre pensato che, regalare cinque serate di spensieratezza non è una mancanza di rispetto. Intrattenere è il nostro mestiere e cercheremo di farlo nel migliore dei modi. Proprio per questo non ho mai pensato di mollare tutto. Quando Stefano Coletta e Salini mi hanno convocato e chiesto di condurre il Festival, ne sono stato onorato e ho subito dato la mia adesione. Ero convinto che a marzo ci saremmo liberati del Covid ma purtroppo non è andata così. Il Festival è stato modificato di volta in volta e solo dopo nelle ultime settimane abbiamo avuto la certezza delle date”
“Io e Fiorello ci siamo detti: dobbiamo farlo per il pubblico a casa, per i musicisti, per le case discografiche, i tecnici e tutti coloro che lavorano nel settore. La musica è importante“.