Non è mai troppo presto per parlare di Sanremo 2023. Amadeus, in una delle sue solite incursioni al TG1, ha svelato le date della prossima edizione del Festival della musica italiana e alcune info preziose.
Iniziamo dalle date, la parte che sicuramente vi interesserà di più. La 73esima edizione del Festival di Sanremo è in programma da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023.
Amadeus, per la quarta volta consecutiva capitano e direttore artistico della kermesse musicale per i prossimi due anni, anche quest’anno conferma la formula dell’edizione passata: i 3 finalisti di Sanremo Giovani si esibiranno direttamente tra i Big.
Nei giorni scorsi infatti, questa è stata la prima notizia sanremese trapelata. È stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani che disciplina il percorso di selezione che porterà i tre finalisti del contest, prima a esibirsi nella finale del 12 dicembre e poi, a gareggiare in prima serata.
Sanremo 2023: date e info sul prossimo Festival
Entriamo nel dettaglio. In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale ascolteranno i brani presentati dagli aspiranti artisti. Questi dovranno rispettare alcuni requisiti come, per esempio, la fascia d’età (16-29 anni). Lo step successivo sarà selezionare una rosa di 30 papabili concorrenti che si esibiranno dal vivo a Roma nelle audizioni finali.
A questo punto si arriverà ad avere 8 finalisti di Sanremo Giovani che, insieme ai 4 di Area Sanremo, si sfideranno il 12 dicembre 2022 al Teatro del Casinò di Sanremo.
Questo lungo e tortuoso cammino porterà all’incoronazione dei 3 vincitori che entreranno a far parte del cast del Festival, portando sul palco dell’Ariston un brano diverso rispetto a quello presentato durante Sanremo Giovani.
«L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi. Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti» ha raccontato il presentatore e direttore artistico Amadeus.
Con largo anticipo, vi abbiamo fornito date e info su Sanremo 2023. Non resta che metterci comodi e aspettare febbraio.