sanremo giovani 2022 novita
Credits: @gaudiano___ @martinaferrara_ph @studio__luce
in ,

Sanremo Giovani 2022: che “fine fanno” i vincitori?

Per la nuova edizione di Sanremo Giovani 2022 si parla di “formula completamente rinnovata”. Ecco le modifiche apportate da Amadeus!

Nei giorni scorsi era trapelata l’indiscrezione che ora si è trasformata in certezza. Il presentatore e direttore artistico Amadeus, al potere per la terza edizione consecutiva del Festival, ha deciso di eliminare Nuove Proposte. Questo non ha decretato la fine della categoria, tutt’altro. I due vincitori di Sanremo Giovani 2022, selezionati durante la serata finale del 15 dicembre 2021 su Raiuno, entreranno direttamente a fare parte dei Big in gara.

Un po’ come accadde a Mahmood nel 2019 che vinse la kermesse musicale con il brano Soldi. Insomma, il modello Claudio Baglioni in vigore quell’anno, torna alla ribalta.

La 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022, lo ricordiamo, andrà in onda dall’al 5 febbraio 2022 su Rai1 e in streaming su Raiplay.

Tutte le novità di Sanremo Giovani 2022

I due vincitori di Sanremo Giovani gareggeranno dunque fianco a fianco con affermati colleghi per contendersi la vittoria. Questa però, non è’ l’unica modifica apportata da Ama al regolamento che interessa le nuove leve.

Un altro importante cambiamento riguarda la fascia d’età che consente l’accesso alla competizione. Per esibirsi sul palco dell’Ariston basterà avere fra i 16 ai 29 anni.

I 30 artisti selezionati e i vincitori di Area Sanremo dovranno presentare alla Commissione Musicale due brani inediti: il primo verrà utilizzato durante Sanremo Giovani; il secondo in caso di partecipazione alle serate del Festival.

Gli artisti e le case discografiche potranno inviare le candidature all’Organizzazione del Festival a partire dalle ore 11.00 di giovedì 16 settembre 2021, entro e non oltre le ore 18.00 del 16 ottobre 2021.

“Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani” ha commentato il presentatore.

Sul sito ufficiale è presente il regolamento completo di Sanremo Giovani.

Written by Sara Caironi

Podcast Wake Up – 15 settembre

beba intervista meno male

Beba: “Nel nuovo album troverete una Beba evoluta”