Un “piccolo” errore poteva costare molto caro a Gianni Morandi che ha rischiato la squalifica dal Festival di Sanremo 2022. Il motivo? L’artista ha pubblicato per sbaglio un estratto della canzone in gara sui social.
Gianni Morandi, infatti, aveva pubblicato su Facebook un video backstage in cui si vedeva il cantante insieme al produttore dj Mousse T parlare del brano “Apri le porte” in gara al prossimo Festival. Il problema però è che l’inedito, scritto per Morandi da Lorenzo Jovanotti, si sentiva in sottofondo!
Il post è stato rimosso dal profilo del cantante poco dopo, ma il regolamento del Festival di Sanremo è molto chiaro: è assolutamente vietata la diffusione delle canzoni prima dell’evento musicale. Un pericolo scampato però per Gianni Morandi che nonostante l’errore che gli stava costando l’espulsione, potrà rimanere in gara.
Sanremo 2022: Gianni Morandi rimane in gara
A deciderlo è stato il direttore artistico Amadeus, così come era accaduto lo scorso anno con Fedez. Anche il cantante milanese, infatti, aveva pubblicato per errore un video su Instagram in cui si poteva ascoltare una parte della canzone “Chiamami per nome” cantata insieme a Francesca Michielin. Sia Amadeus che la Rai avevano deciso di non prendere provvedimenti in quanto non c’erano gli estremi per la squalifica per via del minutaggio. Fedez e Francesca Michielin hanno quindi gareggiato regolarmente, riuscendo a classificarsi al secondo posto.
Il video pubblicato da Gianni Morandi durava più di qualche secondo, ma Amadeus e la Rai hanno deciso di non squalificare il cantante dalla gara. “In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa“, ha affermato la Rai in un comunicato. “L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente“, ha continuato.
Anche per Gianni Morandi, dunque, il lieto fine!