Potevamo immaginarlo in alcuni dei nostri sogni più reconditi. Ora però, il sogno è diventato ufficialmente realtà. La notizia arriva direttamente dall’edizione serale del Tg1, andata in onda alle ore 20.00 del 5 agosto 2021: Amadeus condurrà la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio 2022.
Per la terza volta consecutiva, dopo l’edizione del 2020 record d’ascolti e quella storica del 2021 in cui hanno trionfato i Maneskin in un Ariston senza pubblico, Amadeus vestirà ancora una volta i panni del conduttore e direttore artistico della kermesse musicale.
Non si hanno invece notizie in merito alla presenza della fedelissima spalla Fiorello. Lo showman, forte dell’amicizia e complicità con l’Ama nazionale, è solito accompagnare il conduttore sul palco del Teatro Ariston. Non si sa nemmeno se Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus e storica presentatrice Rai, condurrà per la seconda volta il Prima Festival.
Amadeus condurrà Sanremo 2022
Gli indizi del possibile Ama Ter erano da tempo nell’aria. Uno di questi era arrivato lo scorso 22 giugno 2021 durante la presentazione dei Palinsesti Rai. Il direttore Stefano Coletta aveva ammesso di essere in trattativa con l’anchorman per la conduzione dell’evento:
“Dopo l’ultimo Festival aveva detto che la sua esperienza si era conclusa. Ci siamo parlati molto in questi mesi, non posso dire che ci sia stato un netto ripensamento ma stiamo dialogando anche con lui rispetto a Sanremo e a altri eventi su Rai 1″.
A giudicare dalla breaking news, la chiacchierata fra i due ha dato i suoi buoni frutti. A tal proposito, Coletta ha dichiarato:
“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.