A distanza di due anni dal suo ultimo album Colpa delle Favole, Ultimo ha annunciato il nuovo progetto discografico. Si chiama Solo e uscirà fra un mese esatto, il 22 ottobre 2021. Per comunicare la notizia, l’artista non ha scelto una data casuale: 22 settembre è infatti anche il titolo di un suo singolo, pubblicato ormai un anno fa.
Solo è il quarto album in studio del cantautore romano che torna con nuova musica, a qualche mese di distanza dall’uscita del brano Buongiorno vita.
Sul sito ufficiale è già possibile preordinare l’album di inediti mentre, la copia fisica sarà disponibile nei prossimi giorni in sei versioni: doppio LP bianco, doppio LP bianco autografato, CD, CD autografato, box doppio LP arancione deluxe con 17 tavole illustrate e box CD deluxe con 17 tavole illustrate.
Attraverso un post pubblicato sui social, Niccolò Moriconi ha svelato ai fan alcuni dettagli di Solo come per esempio, la copertina del disco: un primo piano in bianco e nero dove campeggia il titolo dell’album. Viene spontaneo infatti, focalizzare tutta l’attenzione su quel “Solo” che rappresenta lo stato d’animo del protagonista delle canzoni: un mood che, nella grafica scelta per la cover, viene rappresentato da una mano di donna che gli stringe il collo.
“Solo” è il nuovo album di Ultimo
A fine luglio Ultimo aveva dichiarato che stava lavorando al nuovo disco: “Lo sto facendo perché ho bisogno di farvi sentire come ho vissuto in questi anni. Perché ho scavato dentro me in questo periodo assurdo, dove tutti noi ci siamo sentiti più soli…dove tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto i conti con le nostre emozioni”.
Sotto lo stesso post, l’artista aveva continuato dicendo: “Io e il mio team crediamo che, anche nel 2021, si possa vincere con l’emozione e null’altro. Noi ci crediamo, io ci credo. Facciamo passare l’estate“.
L’estate è terminata e Ultimo ha mantenuto la sua promessa.