in

“Un cilindro, un fiore e un frack” per Domenico Modugno

“Un cilindro, un fiore e un frack” è l’outfit scelto da Domenico Modugno per celebrare un importante traguardo che, al contrario di quanto starete pensando, vestirà una raccolta.

Il 23 novembre infatti esce per Warner Music, la raccolta che racchiude i momenti più importanti della carriera del cantante che, ha deciso di celebrare in tutta eleganza il 60esimo anniversario del famosissimo brano Nel blu dipinto di blu, conosciuto ai più anche con il nome di Volare.

L’album

L’album, composto da 3 cd, non è altro che la versione rimasterizzata di quelli che sono i vecchi nastri originali. L’interno del terzo cd poi,contiene più chicche: versioni alternative del brano Nel blu dipinto di blu, coverizzato negli anni da artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Juliette Gréco, Jovanotti, Stylophonic, Malika Ayane e molti altri ancora. Completano la raccolta due bonus track: “Meraviglioso” dei Negramaro e “Amara terra mia” di Massimo Ranieri.

Domenico Modugno

Modugno, dopo l’inscampabile gavetta, raggiunse il successo grazie alla partecipazione e vincita dl Festival di Sanremo edizione 1958, al quale presentò il brano Nel blu dipinto di blu. All’epoca fu l’unica unica canzone italiana a vendere in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, mercato fin da sempre ostile alla musica melodica italiana.

In precedenza, il cantante pugliese aveva sfornato brani come Vecchio frac, Musetto (1956) e Strada ‘nfosa (1957). Nel 1959 doppiò il successo sanremese con Piove (Ciao ciao bambina). Negli anni successivi prese parte in qualità di protagonista ad alcuni spettacoli teatrali come Rinaldo in campo(1961).

Non contento, partecipò anche altre volte al Festival di Sanremo: nel 1960 ottenne il secondo posto con Libero e nel 1962 invece, portò a casa il primo con Addio addio.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

J-Ax ha scritto un (secondo) libro

Ribollita toscana