Le sette donne e artiste del concertone “Una. Nessuna. Centomila.“, in programma il prossimo 11 giugno 2022, hanno devoluto 200mila euro a favore del centro antiviolenza CADMI: “Casa di accoglienza delle donne maltrattate“. Il CADMI è la prima casa per donne maltrattate, nata in Italia nel 1986. Da allora è il punto di riferimento per tutte le donne che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking.
Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini sono le sette artiste che si sono unite per comunicare il loro sostegno, attraverso un live benefico, e dare un concreto aiuto a tutte le donne con un vissuto legato alla violenza.
In precedenza, le cantanti di “Una. Nessuna. Centomila.” avevano donato anche 200.000 euro a favore del progetto “Emergenza Afghanistan” di fondazione Pangea Onlus, aiutando donne e bambine afghane in un momento di estrema difficoltà intensificato dagli ultimi accadimenti. La missione di Pangea è stata quindi quella di creare percorsi che hanno permesso a migliaia di persone e di famiglie di uscire da situazioni di disagio, di conoscere i propri diritti e di avviare attività che permettano un’indipendenza economica.
Una. Nessuna. Centomila. e la donazione da 200mila euro
Le sette donne e artiste della musica italiana hanno sentito la necessità e il bisogno di unirsi, desiderose di creare un unico coro. Per sostenere queste cause, infatti, le cantanti si alterneranno sul palco della RCF Arena di Reggio Emilia sabato 11 giugno 2022, ciascuna con la propria band, e ognuna di loro inviterà un collega a esibirsi insieme per lanciare un messaggio univoco, che unisca sia uomini che donne nella battaglia contro la violenza di genere.
“Una. Nessuna. Centomila. – Il Concerto” nasce, quindi, per mandare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. I proventi del concerto verranno erogati a strutture affidabili in grado di fornire un supporto solido e duraturo alle vittime. Ma non solo, garantiranno e assicureranno la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate.