Questa mattina, a poco meno di un mese dall’inizio dell’attesissima 69esima edizione del Festival della Canzone italiana, si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso il Teatro del Casinò di Sanremo.
#Sanremo2019 alle 12:30 diretta streaming della conferenza stampa https://t.co/yUPnN2HlO7 @SanremoRai @RaiUno
— Claudio Baglioni (@ClaudioBaglioni) January 9, 2019
Fratello Sole e sorella Luna
Confermati Claudio Bisio e Virginia Raffaele per affiancare Claudio Baglioni dal 5 al 9 febbraio 2019 in prima serata su Rai1. Il direttore artistico spiega la propria sceltù così: “Al di là di alcuni giochetti, il numero 69 richiama alcune simmetricità; l’avvicinarsi degli opposti, quindi anche la diversità. Le note insieme formano l’accordo”.
Nessun ospite internazionale
Per ora non sono previsti ospiti non italiani. “Sanremo manterrà la sua vena autarchica, non avrà ospiti internazionali. È un evento internazionale per se stesso e non ha bisogno di figurine. Vogliamo ospiti che portino qualcosa e non solo ospiti che raccolgano visibilità”, ha spiegato Baglioni ai cronisti.
Ospiti sul palco dell’Ariston
Quest’anno il palcoscenico del Teatro Ariston verrà calcato da ospiti del calibro di Bocelli (e figlio), Elisa e Giorgia. “Sono in corso di valutazione le performance degli altri, ma ci saranno almeno due ospiti cantanti a serata”.
Sanremo by night – tutti i campioni in gara dalla prima serata
Claudio Fasulo, capostruttura della manifestazione spiega: «Per la prima volta ci sarà un Sanremo By Night con una finestra dal Forte Santa Tecla per mostrare al pubblico cosa succede lì”. E sulla struttura delle serate: “Il 5 si esibiranno tutti e 24 i campioni. Il 6 si esibiranno di nuovo i primi 12, il giorno dopo gli altri 12. Tutti saranno valutati da televoto, demoscopica e giuria della sala stampa. Nella serata del venerdì i 24 campioni si ripresenteranno con degli ospiti e con versioni differenti dall’originale dei loro brani. Sabato, poi, si arriverà a un rush finale con i 3 finalisti, prima di annunciare il campione della 69esima edizione».