Se Zelig chiama, Claudio Bisio e Vanessa Incontrada rispondono. I due storici conduttori del noto programma televisivo non si tirano indietro, sebbene il difficile momento storico li abbia messi a dura prova. Sabato 30 maggio 2020, sulla piattaforma Natlive.it, ci sarà la prima puntata ufficiale dello Zelig Covid Edition.
Zelig Covid Edition
L’evento inizierà alle 18.00 con una diretta a distanza in cui Bisio – dallo storico teatro che ospitava Zelig – e Vanessa Incontrada avranno come ospite il ministro Franceschini che darà il via ufficiale a questa spettacolare iniziativa.
Fino alle 21.00 saranno “ messi in fila” i contributi comici ricevuti da Annamaria Barbera, Alessandro Bergonzoni, Gene Gnocchi, Alessandro Siani e molti altri. Seguiranno, fino a mezzanotte, gli interventi di più di 300 comici che parteciperanno dalla propria abitazione con un numero ciascuno.
Abbiamo nomi del calibro di: Mr Forest , Dario Vergassola , Natalino Balasso , Fabrizio Fontana , Antonio Ornano, Marco Della Noce (Oriano Ferrari), Maurizio Lastrico , Enrico Bertolino , Gioele Dix , Geppi Cucciari, Raul Cremona , Giuseppe Giacobazzi , Ale e Franz , Germano Lanzoni il Milanese imbruttito, Lella Costa , Davide Paniate Federico Basso e Giani Cinelli, Paolo Jannacci, Katia e Valeria , Vincenzo Albano , Debora Villa, Leonardo Manera, Giovanni Vernia.
Dalla mezzanotte in poi, fino a tirare le prime luci del mattino, si continuerà a suon di sketch.
Zelig Covid Edition: Lo scopo della serata
Lo scopo della serata è raccogliere fondi per tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo che si trovano in grande difficoltà a causa della pandemia in corso. Ricordiamo che le riprese di film e serie-tv e gli spettacoli dal vivo sono stati i primi a chiudere i battenti e ancora non si conosce l’iter delle loro future riaperture.
In un’intervista per il Corriere.it, a proposito dello scopo benefico dell’evento web, Bisio ha dichiarato: «In primo luogo per aiutare gli amici in difficoltà. Poi perché c’è un significato forte: Giancarlo Bozzo mi chiamò nell’‘86: quella sua prima telefonata fu per inaugurare il locale Zelig. Poi nel ‘96, la seconda telefonata per chiedermi di organizzare una serata evento per festeggiare i 10 anni del locale, con le telecamere: da lì nacque il programma televisivo “Zelig”. Infine un mese fa — e aveva lo stesso tono di allora — per dirmi: “Dobbiamo fare qualcosa, qui è tutto fermo”.Ed ed eccoci pronti con questa nuova scommessa del 30 maggio».
Zelig Covid Edition: come si articola l’iniziativa
L’iniziativa di Zelig per sostenere il mondo dello spettacolo, si articola in tre settimane di presenza sulla piattaforma web Natlive. Ogni giorno vengono pubblicati 6 dei 300 e più contributi degli artisti aderenti.
A trainare il tutto è la serata del 30 maggio, fulcro centrale dello show.
La settimana successiva verranno pubblicati nuovi contenuti fino ad arrivare alla data conclusiva del 6 giugno: termine della raccolta fondi iniziata lo scorso 16 maggio, giornata in cui andrà in onda alle 18.00 una replica dell’evento del 30 maggio con qualche contenuto extra.