Elena Di Cioccio ci ha parlato dello spettacolo “Controcorrente” di Italy Bares, di cui Radio LatteMiele è radio partner.
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sabrina Ganzer a Elena Di Cioccio all’interno di Tutti Amano il Weekend: il programma del weekend di Radio LatteMiele in onda sabato e domenica dalle 10.00.
1_ “Controcorrente” è il nuovo spettacolo di Italy Bares.
“Bares” significa “nudi, spogliati”. Parte dagli USA.
È attivismo fatto con la bellezza. Lo scopo è sensibilizzare su AIDS e HIV. È il quinto anno che propone uno spettacolo unico, creato e scritto solo per quelle giornate. È un momento irripetibile per vedere un musical che ogni anno si espande.
Sono coinvolti tutti gratuitamente. Si mettono al servizio di uno spettacolo che va in onda solo per due repliche: il serale di venerdì 17 maggio; il pomeriggio di sabato 18. Venerdì ci sarà anche un matinée per le scuole.
2_ Sul palco ci sono molti artisti e ballerini.
C’è di tutto. È un musical con una storia bella. In “Controcorrente” c’è la sensibilizzazione per HIV e AIDS, ma quest’anno ha fatto un passo avanti con il tema della diversità e dell’immigrazione.
Spesso non ci rendiamo conto di essere nati nella parte giusta del mondo, con tutta una serie di agevolazioni. Io sono HIV positiva, ma ho un tenore di vita favoloso con le cure e il miglior supporto medico. Altrove non è così.
Si sono unite due storie per far divertire il pubblico con 185 performer sul palco. Ballerini hip-hop, afro, classici; attori, cantanti, coreografi, costumisti, direttori musicali. Questo spettacolo mette insieme i crismi del musical, con un parte recitata, cantata e raccontata.
Ho visto alcune coreografie e sono rimasta a bocca aperta!
I proventi andranno all’associazione Anlaids. Venite a vedere una cosa spettacolare, un’esperienza unica. Verrà scritto e performato per due sole giornate. Come dei Robin Hood arriviamo, facciamo della bellezza e portiamo a casa il risultato, sperando di poter dare tutti i fondi necessari all’associazione. Poi ci vediamo il prossimo anno.
3_ Sei carica?
Per me partecipare significa tante cose. Lo scorso anno ero ospite nel matinée e ho parlato della mia esperienza ai ragazzi delle scuole milanesi, dove l’Anlaids fa educazione sessuale.
Portano nozioni che di solito non si dicono, malattie sessualmente trasmissibili, e tutto quello che i ragazzi potrebbero trovare nel corso della loro vita sessuale.
Mi son detta “proviamo” e poi mi sono fermata a vedere il musical. Mi sono resa disponibile per l’anno successivo con Giorgio Camandona, che mi ha contattato a dicembre dopo aver letto il mio libro “Cattivo sangue”, dove parlavo anche del desiderio di fare musical.
Ho fatto molte cose per le scuole. C’è l’opportunità di un dialogo, perché i ragazzi vogliono le risposte e non i sermoni. Sono un ponte tra insegnanti e studenti.
4_ Chi ha collaborato in “Controcorrente”?
Siamo al Teatro Repower, accanto al Forum di Assago, e i biglietti di trovano su Ticketone e sui nostri canali social ufficiali.
È nato dall’unione di due compagnie artistiche: la Compagnia della Rancia e Stage Management. Poi ci sono il direttore artistico Giorgio Camandona, il regista Mauro Simone; Elisabetta Tulli e Guglielmo Scilla che hanno scritto lo spettacolo, e tutti gli artisti che si sono offerti di partecipare.
La nostra stellina è la giovane Cristina Parku del Teatro di Genova, è una potenza. È un piacere stare attorno a nuovi talenti e supportarli per fare una cosa bella. Ci saranno anche Katia Follesa e Angelo Pisani.