L’ultima settimana di settembre ci regala due grandi ritorni nella scena musicale. Vent’anni dopo il loro esordio, ritroviamo in classifica i Verdena, gruppo alternative rock italiano, formatosi negli anni ’80, con un regalo speciale per i loro fan. Un cofanetto contenente due dischi, il primo è in pratica la ristampa dell’album d’esordio Valvonauta, con una versione remixata del brano Ovunque, mentre il secondo disco contiene demo, inediti e versioni acustiche. Oltre al cofanetto si può trovare anche la versione in triplo vinile. A cinque anni dall’ultimo disco insieme, Gemitaiz & MadMan fanno uscire Scatola nera, che conta già oltre 50 milioni di stream.
CLASSIFICA ALBUM
Il nuovo progetto musicale di Gemitaiz & MadMan, Scatola nera, oltre ad essere una delle nuove entrate nella classifica degli album Fimi, si piazza direttamente in prima posizione: ha infatti convinto anche il pubblico, risultando anche il più venduto della settimana. Il disco Mattoni di Night Skinny, invece, perde una posizione rispetto alla settimana precedente e occupa il secondo posto. L’altra novità della settimana è il progetto solista di Liam Gallagher, Why me? Why not? che occupa la quinta posizione. La terza e ultima nuova entrata riesce a piazzarsi nella top ten. Al decimo posto in classifica, troviamo i Verdena con un album omonimo. Marco Mengoni rientra tra i primi dieci un po’ a sorpresa, piazzandosi alla sesta posizione con l’album uscito lo scorso anno, Atlantico, del quale è già prevista per il 25 ottobre l’uscita di un doppio cd che si chiamerà Atlantico on Tour e conterrà i live dei suoi concerti. “Un nuovo capitolo di questo viaggio”, come lo stesso Mengoni ha annunciato sui social.
CLASSIFICA ALBUM: 3 NEW ENTRY
- Scatola nera – Gemitaiz & MadMan
- Mattoni – Night Skinny
- Machete Mixtape 4 – Machete
- Colpa delle nuvole – Ultimo
- Why me? Why not – Liam Gallagher
- Atlantico – Marco Mengoni
- Hollywood’s Bleeding – post Malone
- Arte – Mambolosco
- Libertà – Rocco Hunt
- Verdena – Verdena
CLASSIFICA SINGOLI
Settimana interessante per quanto riguarda i singoli. Sono ben quattro le nuove entrate nella classifica dei singoli Fimi che fanno parte dell ultimo progetto di Gemitaiz & MadMan e sono: Fuori e dentro in seconda posizione; Esagono in sesta; Karate ottava e Fiori che si piazza alla nona posizione. L’ultimo nuovo brano di questa settimana si chiama Accetto i miracoli, di Tiziano Ferro, in quinta posizione. Porta bene a Fred De Palma il numero 17, che è il numero delle settimane in classifica perché lo vede sul podio della classifica e gli porta il triplo platino per il singolo, Una volta ancora, con Ana Mena.
CLASSIFICA SINGOLI: 5 NEW ENTRY
- Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
- Fuori e dentro – Gemitaiz & Madman feat Tha Supreme
- Pookie – Aya Nakamura feat Capo Plaza
- Yoshy (remix) – Machete, Dani Faiv & J-Balvin feat Tha Supreme, Fabri Fibra & Capo Plaza
- Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
- Esagono – Gemitaiz & Madman feat Salmo
- Chiasso – Random & Zenit
- Karate – Gemitaiz & Madman feat Mahmood
- Fiori – Gemitaiz & Madman feat Marracash & Gué Pequeno
- Dove e quando – Benji & Fede