Mangia, viaggia, ama. L’estate 2021 è al gusto vacanze italiane. Quarantene, tamponi e limitazioni varie, oltre alle vaccinazioni a tappeto ancora work in progress, hanno scoraggiato i viaggi all’estero. Abbiamo detto sì all’Italia dunque, per riprenderci dalle turbe psico-fisiche causate dalla pandemia.
Questo si traduce in un boom di prenotazioni. Alcune regioni, secondo gli esperti, verranno letteralmente prese d’assalto. È bene affrettarsi nella scelta dell’albergo, degli itinerari culturali o tematici e delle escursioni, prima di rimanere a bocca asciutta. I cacciatori d’esperienze, identikit del viaggiatore 2021, sono più agguerriti che mai.
Tra le mete più ambite, sul biglietto da visita di quella che vorrebbe essere un’estate in libertà, oltre alle gettonatissime Isole, c’è la Toscana che promette un rinascimento senza fine.
La musica italiana di Radio Lattemiele vi farà compagnia, finestrini abbassati e occhiali da sole, in un viaggio alla scoperta di questa terra meravigliosa attraverso le più belle canzoni di artisti locali doc.
Toscana da amare: è tra le mete più gettonate dell’estate 2021
1_ Prima di partire per un lungo viaggio (Irene Grandi)
Live and living culture. Queste sono le parole chiave della terra dei creativi che con le sue bellezze, mostre ed eventi culturali è un vero e proprio cibo per l’anima.
Non a caso, i centri storici di Firenze e Siena, i borghi di Pienza e San Gimignano, la Piazza del Duomo di Pisa, la Val d’Orcia, le 12 Ville e i 2 Giardini Medicei sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per non parlare dei tesori custoditi nella Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia (dove si può ammirare il David di Michelangelo), la street art che colora le strade e l’avanguardia del Centro Pecci dedicato all’arte contemporanea.
2_ L’estate addosso (Jovanotti)
Una costa per tutti e per tutte le stagioni, non solo quella estiva. Il litorale toscano con i suoi 500 km di scogli, sabbia e località balneari, promette di accontentare tutti. Le 20 Bandiere Blu, simbolo d’eccellenza e sostenibilità, sono un’ulteriore prova dell’unicità che si staglia davanti agli occhi dei visitatori: dalle immense e selvagge distese della Maremma, alle spiagge della Riviera Apuana incorniciate dalle montagne, passando per le rive confortevoli della Versilia, fino alle scenografiche scogliere del Livornese e le calette della Costa degli Etruschi. A questo tesoro si aggiungono le perle dell’Arcipelago Toscano: Capraia, Giannutri, Gorgona, l’Elba, il Giglio, Montecristo e Pianosa, con i loro fondali cristallini e scorci indimenticabili.
Vien da sé la possibilità di giocare con il mare, ottimo compagno in attività come: snorkeling, surf, kayaking, whale watching. In alternativa, per chi volesse rimanere ben ancorati alla strada, pedalate al profumo di salsedine, trekking, passeggiate a cavallo, visite alle miniere o agli acquari.
Perché scegliere la Toscana?
3_ Meravigliosa creatura (Gianna Nannini)
Non solo city quitters in fuga dal tran tran metropolitano ma anche, tanti turisti che decidono di regalarsi un piccolo angolo di paradiso in borghi, contee e paesini che profumano di antico.
Un concerto di sapori e saperi è infatti l’accoglienza Made in Toscana, fatta di percorsi enogastronomici – come le strade del vino e dell’olio – che permettono una conoscenza a 360° delle prelibatezze che la cucina locale e le materie prime hanno da offrire.
Oltre a essere un paradiso per gli amanti della buona cucina, anche le coppie non rimarranno certamente deluse. Il borgo medievale di Lucignano con il suo “albero dell’amore” portafortuna e i numerosi castelli che adornano il paesaggio, vi faranno vivere una vera e propria favola. E i bambini? C’è pane pure per i loro denti tra parchi avventura, acquari e giardini zoologici.
Se invece l’obiettivo è il relax più totale lontano da tutti e tutto, non vi resta che optare per i numerosi stabilimenti termali e agriturismi che con i loro trattamenti mirati, vi rimetteranno a nuovo. Non dimentichiamoci poi, dulcis in fundo, dello shopping nei negozi delle più importanti griffe internazionali e dei campi da golf.
Toscana: la Regina dell’estate 2021
4_ Gigante (Piero Pelù)
Sportivi e non fatevi avanti. Il digital detox di cui avete bisogno passa attraverso trekking, percorsi a cavallo o in bicicletta, attività all’aperto, vacanze sulla neve o in barca. Libertà è la parola chiave, non abbiate paura di utilizzarla.
I viaggiatori alla ricerca del carpe diem sono nel posto giusto. Non per niente, il trend principale per le vacanze 2021 è la riconnessione con la natura e sé stessi. Wellness e wellbeingsi fondono così nei cammini proposti dalla regione che, ricalcando le orme dei pellegrini, ci accompagnano alla scoperta della Via Francigena, Via Sanese, Romea Strata, Via Romea Germanica, Vie di Francesco, Via Matildica del Volto Santo, Via Lauretana.
Per gli animi più wild invece, c’è una Toscana tutta da scoprire e vivere in maniera avventurosa. Panorami mozzafiato, foreste rigogliose, acque cristalline e animali da osservare indisturbati nel loro habitat naturale animano i parchi e le oasi protette che occupano il 10% del territorio per un totale di circa 230mila ettari.
Qui, nella sezione TuscanySafe del sito Visit Tuscany trovate tutte le informazioni necessarie per trascorrere le vacanze in tutta sicurezza.