Sanremo 2021 piace molto ai giovani. In apertura della conferenza, Amadeus ha rivelato che Simona Ventura è risultata positiva e pertanto non parteciperà alla serata finale di sabato 6 marzo 2021.
Passiamo ora a qualche dato. Secondo i dati Auditel diffusi, sono stati 10 milioni 596mila i telespettatori che hanno seguito pedissequamente la prima parte della terza serata del Festival di Sanremo 2021 su Rai1.
Lo share è stato del 42.4%. La seconda parte invece, ha registrato 4 milioni 369mila telespettatori con uno share pari al 50.6%. Rispetto all’anno precedente, sebbene si tenda a non voler comparare i due festival per ovvie ragioni, i numeri sono in calo.
Per quanto riguarda il target di pubblico attratto, giovani dai 15 ai 24 anni, si è riusciti a creare engagement: un grande traguardo per il canale dell’emittente nazionale.
I momenti più visti della serata sono stati: Fiorello, nel sipario canoro in cui ha interpretato il brano “Fatti mandare dalla mamma”; l’esibizione di Madame e i Maneskin con Manuel Agnelli. Elodie e le performance visive di Achille Lauro rimangono le clip più viste in streaming. Sui social i numeri sono da capogiro: 6milioni di interazioni.
Sanremo 2021: ai giovani piace molto (e si vede)
Altro dato importante che sottolinea lo svecchiamento del Festival da parte di Amadeus, è la presenza di ben 9 brani in top 10 su Spotify Italia con oltre 4milioni di streaming. Numeri che, ci tiene a sottolineare il direttore artistico, hanno un peso incredibile.
A tal proposito, l’intervento del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti:
“Il Covid ci ha già tolto tutto. Mostrare di avere la forza di continuare con la nostra vita, anche solo guardando un festival che c’è da più di 70 anni (come in molti hanno fatto notare) è qualcosa di prezioso. La speranza non è finita e tanti palcoscenici come quello dell’Ariston torneranno presto ad accendersi“.
Gli ospiti
Mahmood, Alessandra Amoroso con Matilde Gioli ed Emma.
La giornalista Barbara Palombelli sarà la co-conduttrice della quarta serata, in cui presenterà un monologo dedicato alle donne e a sé stessa.
“La fabbrica della serenità non si deve fermare mai. Neanche in guerra l’ha fatto)” ha commentato.
La direttrice d’orchestra Beatrice Venezi invece, sarà a fianco di Amadeus nella conduzione della categoria Nuove Proposte e l’assegnazione del premio al finalista:
“I giovani non sono solo il futuro, sono il presente. La loro presenza lo sta dimostrando. A volte la musica classica viene considerata qualcosa da vecchi, un contenuto elitario di difficile comprensione, quando invece tutti dovrebbero potervi accedere. Poter portare questo tipo di musica su un palco così ampio a un pubblico così vasto – che magari non vi si sarebbe mai avvicinato – è una grande opportunità”.