Per quanto riguarda il “caso Maneskin”, accusati di plagio da un giornalista presente durante la conferenza stampa della seconda giornata di Festival, gli esperti della Rai hanno analizzato il brano in questione e decretato che il fatto non sussiste.
Dal punto di vista armonico, melodico e strutturale,“Zitti e Buoni” presenta solamente i classici stilemi della musica rock: non avrebbe niente da spartire con il brano F.D.T. – Fuori di testa degli Anthony Laszlo, pubblicato nel 2015 dall’etichetta torinese indipendente Inri.
Sanremo 2021: Il caso Maneskin e la terza serata del Festival
Fiore all’occhiello del Festival di Sanremo 2021 è la terza serata, dedicata alla canzone d’autore italiane. Nello specifico, i 26 Big in gara si esibiranno a loro scelta in cover e/o duetti.
Ad aprire le danze, musicalmente parlando, sarà Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che canterà “4 marzo 1943“: un omaggio al grande Lucio Dalla nel giorno della ricorrenza che ne avrebbe celebrato il compleanno.
Gli ospiti
Vittoria Ceretti (co-conduttrice), Valeria Fabrizi, Antonella Ferrari, Manuel Agnelli, Neffa, The Kolors, Casa di Lego, Nesli…
Anche Zlatan Ibrahimović avrà due ospiti: Siniša Mihajlović con cui canterà “Io Vacabondo” dei Nomadi; Donato Grande, campione della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.
L’invito esteso a Donato è per sensibilizzare il Paese sull’argomento barriere architettoniche.
La performance di Achille Lauro
“Penelope” sarà il brano che Achille Lauro porterà in scena durante il suo consueto “quadro visivo”. Emma e Monica Guerritore saranno le protagoniste principali.
Le esibizioni dei big in gara
Non è stata ancora resa nota la scaletta ufficiale della serata perché è ancora work in progress. Per quanto riguarda Irama, anche per questa sera verrà trasmesso il video della prova in cui canta Cyrano di Francesco Guccini, con una intro inedito dello stesso l’artista.