La prima serata di Sanremo è stata a tutto streaming, oltre che un vero trionfo social. Lo share è in linea con gli ultimi 20 anni di Festival. Come mai gli italiani non hanno fatto schizzare alle stelle i numeri, con la loro permanenza sui divani?
Il direttore Coletta ha commentato così i dati di share condivisi durante la conferenza stampa tenutasi nella seconda giornata del Festival:
“Il bilancio è positivo (11 milioni 176 mila spettatori, pari al 46.4%). Non si possono fare paragoni con la precedente edizione. Era un contesto competitivo totalmente diverso. Lo share è in linea con gli ultimi 20 anni del Festival, nonostante il mese di differenza e le partite”.
Nella storia di Sanremo, come sottolinea, non si era mai raggiunto il target donne 15-24 anni (71%) e maschi e femmine 15-24 anni (64%). Rispetto all’anno scorso, c’è un ringiovanimento e questo è probabilmente legato alla scelta del cast effettuato dal direttore artistico Amadeus che ha attirato l’attenzione di chi normalmente non guardava la televisione generalista.
“È l’anno del trionfo” conclude il direttore.
Sempre inerenti i dati dello share, Amadeus ci tiene a sottolineare:
“Nessuno di noi aveva la contabilità come elemento primario, in una kermesse che doveva costruirsi da zero in un contesto totalmente diverso. Il dato di ascolto è secondario. L’alternativa sarebbe stata non fare Sanremo“.
Sanremo prima serata: streaming e trionfo social
Un grande risultato è stato raggiunto anche sui social, dove la serata si è conquistata il titolo di più commentata di sempre (+30%) nella storia del Festival. C’è stata interazione live su tutti i fronti. Non a caso è stato l’evento in streaming più visto su Raiplay, salvo gli eventi sportivi.
I picchi d’ascolto si sono raggiunti in due momenti. Uno di questi è l’esibizione di Diodato (14milioni di telespettatori). Secondo Amadeus non è una casualità: è il risultato della voglia di ritrovare la normalità.
È significativo, contando che:
“È un Sanremo in cui anche portare i fiori con il carrello ha una determinata procedura. Non è bello”.
Sanremo: l’intervento di Elodie
“Sono onorata e ringrazio Amadeus per questo invito speciale. Non mi sarei mai immaginata di dividere il palco con due grandi personaggi come Amadeus e Fiorello. Ho sempre sognato di cantare all’Ariston. Non vedo l’ora stasera di portare l’Elodie dodicenne!”
ha raccontato un’emozionata Elodie, co-conduttrice della seconda serata.