Sangiovanni ha spiegato il significato di “Farfalle” e la scelta della cover durante la serata dei duetti. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso e Viola Cecconello a Sangiovanni all’interno di Tutti Amano Sanremo: il programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 durante la kermesse musicale.
1_Durante la tua prima esibizione al Festival di Sanremo sembravi molto tranquillo.
Non vedevo l’ora di cantare. Per fortuna quando sono sul palco sono sempre a mio agio. Inoltre, volevo trasmettere tanta positività, anche dopo l’omaggio a Monica Vitti. Volevo riportare l’umore “up”.
2_Com’è nata il brano sanremese “Farfalle”?
È nata un giorno in studio in un momento un po’ difficile. Ero un bloccato per tanti motivi: ero appena uscito dal programma “Amici” e la mia vita era totalmente cambiata, quindi vivevo praticamente in hotel lontano da tutti. Avevo bisogno di espellere tutto lo stress attraverso una canzone e così è nata “Farfalle”. L’idea iniziale era diversa, ma alla fine è nato un pezzo più dance che richiamava quasi i paesi dell’est. Il brano è nato dal concetto di “boccata d’aria” di cui avevo bisogno in quel periodo.
3_Sapevi già dall’inizio che avresti portato questa canzone a Sanremo?
Avevo tanti altri pezzi pronti che magari avrebbero messo d’accordo tutti e mi avrebbero permesso di essere più in alto in classifica ma, volevo portare un pezzo riconoscibile. Pensavo fosse prematuro cambiare totalmente mood. Per questo motivo ho scelto, infatti, “Farfalle” perché avevo voglia di divertirmi e far divertire. Non strapperò una lacrima, ma strapperò un sorriso che per me forse è ancora più importante.
Sangiovanni: “Il mio brano è come una boccata d’aria per me”
4_Nella serata dei duetti hai scelto il brano “A muso duro” di Pierangelo Bertoli con Fiorella Mannoia.
Una canzone importantissima con una cantante ancora più importante. Secondo me sarà una bella serata. Questa interpretazione farà capire alle persone che non faccio solo hit pop da streaming o hit estive, ma che ho una certa profondità. Fiorella è incredibile perché con la sua voce riesce a dare un peso incredibile alle parole. Mi piace questo mix generazionale.
5_La scelta del brano è stata tua o è stata condivisa da Fiorella Mannoia?
È stata mia. Inoltre, quando ho iniziato a lavorare sul pezzo ho scoperto che Fiorella aveva già cantato insieme a Bertoli. La mia speranza è quella di dargli il giusto peso e la giusta importanza
6_È il momento della “Domanda per tutti”: sei bloccato nel traffico mentre stai andando a Sanremo e sei costretto a ascoltare una sola canzone in loop, quale scegli?
“Sesso occasionale” di Tananai.