Durante la conferenza stampa del primo giorno, Amadeus ha svelato alcune le info sulla prima serata e le successive.
Il Festival, ricorda il Direttore di Rai1 Stefano Coletta, sarà: “Un momento di totale umanità, un rito collettivo necessario, in un momento di annullamento artificiale che stiamo vivendo. Anche quest’anno Sanremo farà da volano ai talenti che vi parteciperanno”.
Ornella Muti, prima co-conduttrice della kermesse musicale, ha commentato: “Sono molto emozionata, spaventata, nervosa e felice. È un onore, spero di fare bene quello che devo fare”.
Fiorello, Maneskin, Matteo Berrettini (in arrivo dagli Australian Open di tennis), Raul Bova, Nino Frassica, Claudio Gioè (Makàri, serie tv) e Roberto Saviano (giovedì sera) in occasione dei 30 anni della strage di Capaci.
In collegamento dalla nave allestita a circa un chilometro dalla costa di Sanremo, durante le serate, ci saranno Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
Sanremo 2022: tutte le info sulla prima serata
I due artisti avranno come ospiti alcuni dei cantanti che hanno partecipato all’Ariston negli ultimi due anni: Colapesce e DiMartino si esibiranno durante la prima serata con “Musica leggerissima”; Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti” (seconda serata); Coma Cose con “Fiamme negli occhi” (terza serata); Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Star” (quarta serata). Chiudono le serate del Festival, sabato, Orietta Berti e Fabio Rovazzi che canteranno insieme in uno speciale inedito.
L’ordine d’uscita dei 12 big in gara la prima serata di Sanremo 2022:
Achille Lauro & Harlem Gospel Choir – Domenica
Yuman – Ora è qui
Noemi – Ti amo non lo so dire
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Massimo Ranieri – Lettera al di la del mare
Mahmood e Blanco – Brividi
In merito a questo duetto, il conduttore ha raccontato: “L’idea di partecipare insieme al Festival è stata una loro decisione. Io li avevo contattati separatamente”.
Ana Mena – Duecentomila ore
Rkomi – Insuperabile
Dargen D’amico – Dove si balla
Giusy Ferreri – Miele
A giudicare le performance della prima serata del Festival di Sanremo 2022 sarà la sala stampa.