Florilegio svela da dove nasce il suo nome d’arte e ripercorre la sua carriera. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Florilegio all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00
Florilegio
Matteo Polonara, in arte Florilegio, è un cantautore e polistrumentista originario d’Ancona. Inizia il suo progetto cantautoriale nel 2015 a suo nome ricevendo in poco tempo riconoscimenti nazionali.
Si stabilizza quindi a Bologna, dove è immerso nella costante ricerca di sé e di una propria dimensione.
Scrive per connettersi con il pianeta Terra, perché da sempre è timido e introverso.
Le sue storie sono autobiografie sentimentali, costruite con immagini dense e sguardi non convenzionali. Si ritrova presto a suonare un po’ dappertutto, ricevendo riconoscimenti nazionali e condividendo il palco con band come 99 Posse, Fast Animals and Slow Kids, Olly Riva & the SoulRockets, Veeblefetzer.
A Marzo 2019 pubblica a suo nome il disco autoprodotto “Nella Vasca o Nel Giardino di Fianco?” per Revubs Dischi, anticipato dai singoli “Sirene” e “La Partenza”. A Dicembre 2020 esce per la collana SondaClub, organizzata dal Centro Musica di Modena un vinile che vede la traccia “Muto” (tratta dal disco sopracitato) al fianco di un brano dei Modena City Rambles.
Nel 2021, Matteo rinasce Florilegio e con questa nuova identità pubblica tre singoli Tende, Gonna e Ortica che anticipano il suo nuovo disco.