Grapsia ci ha parlato di “Testacoda”, nuovo singolo ed EP in uscita a marzo, e del rapporto con la musica. Ascolta l’intervista al cantante!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Grapsia all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Grapsia
Riccardo Gaspari, nato a Roma nel 1993, muove i primi passi nel canto entrando in un coro gospel. In adolescenza ascolta hiphop underground e fa esperienza come voce solista di band blues e funk.
Intorno al 2018, mentre studia psicologia all’università, fonda un duo acustico, con cui si esibisce live a Roma e nel Lazio. Durante questa esperienza inizia a scrivere i suoi primi testi.
Nel 2020 incontra Roberto Iadanza, produttore musicale, con cui inizia a collaborare per la scrittura del suo EP d’esordio. Nel novembre 2022 pubblica “Onirico” il suo primo singolo.
A giugno 2023 esce “Cuore di Plastica” in collaborazione con il progetto chillhop ‘Sunrize’. Nel luglio 2023 “Sipario”.
Venerdì 15 dicembre esce “Ali di Velluto”. Il pezzo nasce come un racconto ironico di un punto di vista drammatico. Quello di chi, per paura, rinuncia a inseguire i propri sogni.
In un mondo in cui solo chi è coraggioso viene celebrato, il brano pone l’attenzione su chi di quel coraggio non ne ha mai avuto abbastanza. Il protagonista, che ha ironicamente le fattezze di un pennuto, deve scegliere tra il conforto di una gabbia sicura ma opprimente e il sogno di un volo tanto liberatorio quanto spaventoso.
Venerdì 26 gennaio esce “Testacoda”, che anticipa il disco d’esordio in uscita a fine marzo.
Il brano racconta il punto di vista di una persona bloccata dal proprio perfezionismo, che non riesce ad accettare la possibilità di sbagliare e di fallire.
Si trova bloccata, perché qualsiasi cosa fa gli sembra un fallimento. Il protagonista prende consapevolezza che per affrontare un problema, a volte, basta dare a se stessi tutto il tempo necessario e che ogni errore in realtà è perfetto, perché ci rende più consapevoli di noi stessi e ci fa andare avanti.